“Paul Newman era uno dei miei idoli, da ragazzo. Un giorno lo incontrai a un party a Los Angeles, si presentò e mi disse: ‘Franco, puoi farmi un autografo per mia figlia?’”. Parola di Franco Nero, nelle librerie con la sua autobiografia Django e gli altri – Molte storie, una vita e protagonista del faccia a faccia con Federico Pontiggia, nella puntata di Movie Mag in onda mercoledì 15 giugno alle 23.05 su Rai Movie e, in replica, nella notte di Rai1.

Nelle librerie, per i tipi di Rai Libri, si trova anche la biografia Monica. Vita di una donna irripetibile, scritto da Laura Delli Colli. Movie Mag intervista Delli Colli, Presidente del Sindacato Nazionale Giornalisti Cinematografici Italiani, per parlare della donna e dell’attrice Monica Vitti, con un excursus tra alcuni dei suoi film più famosi. A seguire, rari filmati di repertorio, alla scoperta di un altro lato della prolifica carriera della Vitti: quello legato alle sue apparizioni televisive.

Arriva in sala il film d’animazione Lightyear – La vera storia di Buzz, spin-off della celebre saga di Toy Story, e Il paradiso del pavone di Laura Bispuri, con Alba Rohrwacher, Dominique Sanda e Maya Sansa. Interviste ai registi e  ai cast dei film, per saperne di più. Il festival Cinemambiente, rassegna torinese dedicata al cinema a tematiche ambientali, compie venticinque anni. Movie Mag va alla scoperta dei film e dei protagonisti di questa edizione. Fabio Bacà, Alessandro Bertante e Marino Magliani,  sono tra gli scrittori finalisti del Premio Strega. Movie Mag li ha incontrati e chiesto loro: qual è il tuo film del cuore? Chiude la puntata, come di consueto, l’Oroscopo del Cinema, firmato da Simon & The Stars, questa settimana in una versione speciale: Simon rivela presagi e auspici per tutti i segni, per l’intera stagione estiva.