Il documentario sul cinema francese di Bertrand Tavernier, Voyage à travers le cinéma français, sarà proiettato in prima mondiale sulla Croisette per la sezione Cannes Classics. Lo rende noto l'ufficio stampa del festival, che annuncia anche per la stessa sezione una masterclass con William Friedkin e la celebrazione dell'anno 1966, quando a vincere la Palma furono in due: Signori e signore di Pietro Germi e Un uomo, una donna di Claude Lelouch, un ex-aequo deciso allora dalla giuria presieduta da Sophia Loren. Entrambi i film verranno proiettati in versione restaurata.

C'è un altro titolo italiano in Cannes Classics, Terrore nello spazio di Mario Bava, che farà parte degli special screenings della sezione insieme a Tiempo de morir di Arturo Ripstein.

Celebrazioni inoltre per il 70° anniversario del Fipresci (verrà riproposto il primo vincitore del premio, Farrebique di Georges Rouquier, del 1946). Tributo a due maestri del documentario come Raymond Depardon (di cui rivedremo Faits divers) e Frederick Wiseman (verrà proiettato il suo Hospital). Spazio inoltre a una selezione di nove documentari sul cinema provenienti da paesi diversi.

Tra i classici restaurati invece capolavori di Kieślowski (Decalogo 5 e 6), Tarkovski (Solaris), Mizoguchi (I racconti della luna pallida d'agosto) e Jacques Becker (Le sedicenni).