FESTIVAL DEL CINEMA DI PORRETTA TERME

Porretta Terme (Bologna), Italia

1-8 dicembre

Tel. 3355411331

info@porrettacinema.com

Resp. Luca Elmi

XIX edizione del festival - stavolta in streaming - che prevede il tradizionale “Concorso Fuori dal Giro” con la proiezione di 5 film cha hanno avuto una minore distribuzione cinematografica. Premio alla Carriera ai Manetti Bros, la seconda edizione del Premio Petri ed una mostra fotografica, anch’essa online, dedicata a Giulietta Masina. Previsti diversi webinar con i protagonisti del festival.

RIVER TO RIVER – FLORENCE INDIAN FILM FESTIVAL

Firenze, Italia

3-8 dicembre

Tel. (055) 286929

info@rivertoriver.it

Resp. Selvaggia Velo

XX edizione dell’unico festival dedicato al cinema indiano e ai film sull’India, la sola rassegna in Italia che racconta il volto dell’India di oggi attraverso film, talk, lezioni di cucina. Si svolge in modalità online. E’ inoltre prevista una tre giorni di proiezioni in sala a Firenze entro la fine di dicembre.

FESTIVAL INTERNACIONAL DEL NUEVO CINE LATINOAMERICANO

L'Avana, Cuba

3-13 dicembre

Tel. (0053-7) 8313881

webfest@festival.icaic.cu

Resp. Yumey Besu

XLII edizione della manifestazione competitiva che ha in programma pellicole e video latino-americani, lungometraggi e cortometraggi a soggetto, film d'animazione.

ANCHORAGE INTERNATIONAL FILM FESTIVAL

Anchorage (Alaska), USA

4-13 dicembre

Tel. (001-907) 3383690

info@anchoragefilmfestival.org

Resp. Ida Theresa Myklebost, John Gamache

XX edizione del festival nordamericano, a carattere competitivo, specializzato in pellicole e video di produzione indipendente. Si svolge come un evento virtuale da seguire online.

KORTFILMFESTIVAL LEUVEN

Leuven, Belgio

5-12 dicembre

Tel. (0032-16) 679247

info@kortfilmfestival.be

Resp. Vincent Langouche

XXVI edizione del festival belga competitivo dedicato ai cortometraggi (di fiction, documentari, animazione) con il deciso intento di focalizzare i giovani talenti. Questa edizione si svolge online.

KIMFF - KATHMANDU INTERNATIONAL MOUNTAIN FILM FESTIVAL

Kathmandu, Nepal

10-14 dicembre

Tel. (00977-1) 4440635

info@kimff.org

Resp. Ramyata Limbu

XVIII edizione del festival competitivo dedicato al cinema di montagna di tutto il mondo, anche sui popoli e gli sport montani.