Si apre oggi la 66. Berlinale (11-21 febbraio 2016) e la Fondazione Ente dello Spettacolo conferma la sua presenza al Festival tedesco per raccontare  tutte le attività della rassegna cinematografica e dell’European Film Market. Come di consueto la Fondazione offrirà un’ampia copertura all’evento, con la sua rassegna stampa giornaliera, dal lunedì alla domenica, che raccoglie gli articoli dei quotidiani italiani e stranieri (inglesi, statunitensi, francesi, tedeschi e spagnoli) nonché riviste di settore. La Rassegna è consultabile gratuitamente, previa registrazione, sul portale www.entespettacolo.org/rassegnastampa.

Un ampio servizio sulla 66. Berlinale è offerto anche dal nostro mensile, la “Rivista del Cinematografo” (n.1-2, gennaio-febbraio 2016 in edicola), il primo in Italia dal 1928.

La Fondazione seguirà inoltre ogni giorno con le sue testate Cinematografo.it e Cineconomy.com i film presentati in Concorso al Festival – nelle sue differenti sezioni –, così come gli incontri e gli eventi dell’European Film Market e dell’Italian Pavilion, a cura dell’Istituto-Luce Cinecittà, in accordo con la Direzione Generale Cinema MiBACT.

Sarà a Berlino anche il portale La Bussola del Cinema – Bussoladelcinema.com –, progetto della Direzione Generale Cinema MIBACT, in collaborazione con Italian Film Commissions e Fondazione Ente dello Spettacolo, per promuovere il territorio italiano per progetti cinematografici e audiovisivi internazionali ma anche italiani. Quotidianamente la testata Bussola News, curata da FEdS, racconterà gli eventi del Mercato e gli incontri istituzionali dove anche l’Italia sarà protagonista.

Per concludere, grazie alla collaborazione con l’Organizzazione Internazionale Cattolica per le Comunicazioni SIGNIS e l’Associazione Interazionale Protestante Cinema INTERFILM – presenti a Berlino per la Giuria Ecumenica –, si avranno ulteriori aggiornamenti sul Festival sotto il profilo interculturale e interreligioso.