La Disney ci ha preso gusto nel raccontare i villain. Dopo il grande successo di Maleficent, film del 2014 con Angelina Jolie, arriva tra poco nelle sale il 26 maggio e dal 28 maggio in streaming su Disney+ con accesso Vip, il secondo live action incentrato su una cattiva: niente meno che Crudelia de Mon.

Si intitola Cruella (titolo italiano: Crudelia), è diretto da Craig Gillespie (Tonya) ed è basato sul romanzo della scrittrice inglese Dodie Smith del 1956, intitolato La carica dei 101.

La sua storia parte da lontano e i dalmata arrivano molto dopo. Crudelia è una bambina, si chiama Estella (la interpreta Tipper Seifert-Cleveland) e fa le elementari "a suon di ruggiti". Da adolescente diventerà una truffatrice, affiancata dai mitici Orazio (Joseph McDonald) e Gaspare (Ziggy Gardner) fino a diventare una famosa stilista nel mondo della moda. Prima sostenuta e poi osteggiata dalla Baronessa von Hellman, direttrice di una famosissima casa di moda.

Interpretano queste due donne, perfide e maligne, due attrici premi Oscar: Emma Stone- Crudelia (La La Land) ed Emma Thompson (Casa HowardRagione e sentimento).

“È un film Disney davvero dark", dice la Stone alla conferenza stampa internazionale via zoom. E a proposito dei suoi due personaggi commenta: "Estella e Crudelia sono la stessa persona. Estella è una ragazza molto dolce, ma preferisco Crudelia perché è autonoma e poi è stato divertentissimo interpretarla. Ognuno di noi ha una parte oscura, poi o la si allontana o la si abbraccia".

Emma Stone as Cruella in Disney’s live-action CRUELLA. Photo by Laurie Sparham. © 2021 Disney Enterprises Inc. All Rights Reserve

Anche la Thompson ha detto di essersi divertita molto nei panni della Baronessa. "Erano anni che volevo fare una vera cattiva. Mio marito dice che non ho dovuto recitare! Mi piace il lato oscuro dei personaggi femminili. Lei è un vero mostro. Non sopporta che nessuno sia meglio di lei e reagisce distruggendoli. Sono due donne che si odiano sul lavoro, cosa che non viene quasi mai raccontata". Anzi, come la definisce uno dei produttori del film, Andrew Gunn, la Baronessa potrebbe essere: "Un incrocio tra Coco Chanel e Vladimir Putin".

Emma Thompson as the Baroness and Andrew Leung as Jeffrey in Disney’s live-action CRUELLA. Photo by Laurie Sparham. © 2021 Disney Enterprises, Inc. All Rights Reserved.

Il film è ambientato nella Londra degli anni settanta agli albori della rivoluzione punk rock.

"Il senso di ribellione contro l'establishment pesa molto sul personaggio di Crudelia", dice il regista. Alla conferenza stampa hanno partecipato anche la costumista Jenny Beavan (che ha usato per lo più vestiti vintage), Nadia Stacey (che si è occupata del trucco e del parrucco) e Thom Botwood, artista degli schizzi dei costumi.