Cinema in Atto è una rubrica di cinema settimanale dinamica, che parla e allo stesso tempo dà voce al pubblico e a chi fa parte della grande famiglia dei mille mestieri legati al cinema.

Scriveteci cinemainatto@entespettacolo.org

Fondazione Ente dello Spettacolo e Rivista del Cinematografo

presentano

Un programma di Giacomo d'Alelio

Musica originale di Daniel Torres

Una produzione Fondazione Ente dello Spettacolo

In questa puntata:

ALLA MILANO MOVIE WEEK

SECONDA PARTE

Ascoltiamo i relatori dell’incontro che si è svolto durante la Milano Movie Week al CineTeatro San Carlo dal titolo Modi nuovi per comunicare: imparare a capire la città e le periferie attraverso il cinema, occasione importante per riflettere anche sul cyberbullismo; per una prima parte della puntata realizzata in collaborazione con i giovani partecipanti al Workshop organizzato da FEdS (Fondazione Ente dello Spettacolo), e condotto dal regista Simone Pizzi, dal titolo Potevo farlo io: raccontare la città attraverso il cinema:

- Rosy Russo, presidente dell'Associazione Parole_Ostili ;

- Emanuele Montemarano, project leader Prassi di Riferimento UNI/PdR 42:2018;

- Cristina Pasqualini, docente di Sociologia, Università Cattolica del Sacro Cuore, fra gli autori del Rapporto Giovani dell’Istituto Toniolo;

- Simona Caravita, autrice tra gli altri del libro A scuola contro il bullismo, docente di Psicologia dello sviluppo e dell'educazione, Università Cattolica del Sacro Cuore.

Ascoltiamo mons. Davide Milani, Presidente della Fondazione Ente dello Spettacolo che lancia un invito a tutti i giovani che siano appassionati di cinema...

IL FOCUS DELLA SETTIMANA

Il nostro Federico Pontiggia (giornalista e critico cinematografico) ci parla di un film in uscita proprio oggi, L’albero dei frutti selvatici del regista turco Nuri Bilge Ceylan, in concorso a Cannes 2018, capolavoro capace di riconciliare con la vita...

Annunciamo anche l’arrivo in sala per soli 4 giorni, da oggi al 7 ottobre, di Papa Francesco - Un uomo di parola, il documentario che Wim Wenders ha realizzato incontrando Papa Francesco.

ANCORA IN VIAGGIO

Arriviamo alla Cascate delle Marmore (Terni), e alla prima edizione del Festival del Cinema Popolare, il Terni Pop Film Fest, dedicato al compianto Bud Spencer, e con ospiti quali Vinicio Marchioni, Luigi Fedele, Maurizio Mattioli, Anna Foglietta, Neri Parenti, Christian De Sica. In attesa di ascoltare prossimamente le voci dei suoi protagonisti, ci presentano il Festival Simone Isola e Antonio Valerio Spera, Direttori artistici, e Michele Castellani, Direttore organizzativo.

AUGURI RIVISTA DEL CINEMATOGRAFO!

Per i 90 anni che compie quest’anno la Rivista del Cinematografo, ascoltiamo gli auguri di due amici del cinema, due artisti del buon umore, e non solo, Neri Parenti (regista, sceneggiatore) e Christian De Sica (attore, regista, sceneggiatore).

In attesa della Grande Festa che si svolgerà da oggi, 4 ottobre, a domenica 7 a Castiglione del Lago (PG), la prima edizione di Castiglione cinema - RdC incontra, voluta da FEdS (Fondazione Ente dello Spettacolo) per festeggiare i 90 anni di RdC, divenendo un’occasione importante per incontrarsi e vivere il Cinema con i suoi protagonisti.

Buona visione!

Da venerdì 12 ottobre la prossima puntata: non perdetela!