Il Museo Nazionale del Cinema, il 20 luglio 2011, festeggerà, con una giornata di apertura gratuita per il pubblico, il suo undicesimo anno di vita alla Mole Antonelliana, dove prosegue la mostra Magnum sul set. Il cinema visto dai grandi fotografi. E intanto saluta il 5 milionesimo visitatore in Mole dal luglio del 2000. Si chiama Olessia Kirsanova e viene da Mosca. Accolta da Alessandro Casazza (Presidente del Museo Nazionale del Cinema) e da Alberto Barbera (Direttore del Museo Nazionale del Cinema), Olessia è rimasta felicemente sorpresa per la fortunata coincidenza, soprattutto perché oggi è anche il suo compleanno. Olessia Kirsanova è una giovane donna appassionata di arte, e di questo ha fatto la sua professione. Ha studiato in Italia, a Firenze, e parla un italiano pressoché perfetto. Viene in Italia tutti i mesi per lavoro, e capita spesso a Torino perché la sua migliore amica abita qui. E' la prima volta che visita il Museo, era il suo regalo di compleanno, ed essere il 5 milionesimo visitatore del Museo ha reso il regalo ancora più bello ed emozionante. Per l'occasione le è stata offerta – oltre all'ingresso gratuito al Museo Nazionale del Cinema e all'ascensore panoramico - una Golden Card che consente l'ingresso gratuito al Museo e al Cinema Massimo - la Multisala del Museo Nazionale del Cinema - fino al 31/12/2015, e una shopper con alcuni degli oggetti di merchandising del Museo Nazionale del Cinema realizzati dal museumstore Il Castoro alla Mole, con la riproduzione di una foto del film Il Gattopardo con Claudia Cardinale e Burt Lancaster, proveniente dal Fondo Frontoni (appartenente alle ricche collezioni del museo) e con una riproduzione personalizzata e in copia unica del manifesto in edizione belga del film The Mole People di Virgil W. Vogel (Nel tempio degli uomini talpa, U.S.A. 1956).
“Cinque milioni di visitatori alla Mole Antonelliana - sottolinea Alessandro Casazza, Presidente del Museo Nazionale del Cinema - sono la conferma del successo e del trend di crescita che il Museo Nazionale del Cinema sta vivendo a livello nazionale e internazionale. Oggi per tutte le persone che lavorano in Mole è un momento di grande orgoglio e di gioia.”
“Aumentano i visitatori del nostro Museo e cresce la percentuale di stranieri che frequentano la Mole Antonelliana, incuriositi dalle attrattive turistiche di Torino - aggiunge Alberto Barbera, Direttore del Museo Nazionale del Cinema. Per il Museo, si tratta della conferma del ruolo strategico nel panorama delle eccellenze della Città e della straordinaria capacità di fascinazione di un luogo simbolo, trasformato nel tempio dell'arte che resta a tutt'oggi la più popolare e amata dal pubblico di ogni età e condizione sociale”.