La Passione di Cristo trasforma l'indipendente Newmarket in una major. Lo straordinario incasso realizzato dal film di Mel Gibson in tre mesi di programmazione (370 milioni di dollari in Usa; 600 milioni in tutto il mondo), da solo ha fatto lievitare di circa il 300% i guadagni della società fondata soltanto due anni fa: nella prima metà del 2004 è passata a 404 milioni di dollari rispetto al milione e 400 mila euro dello stesso periodo del 2003, 11,7% del totale realizzato dall'industria cinematografica americana dall'1 gennaio al 23 maggio (3 miliardi e 46 milioni di dollari). La Newmarket ha fatto meglio anche della DreamWorks di Steven Spielberg, in calo rispetto allo scorso anno con 187 milioni di dollari (-26%) e degli studios Paramount, MGM, Universal e Fox, che hanno guadagnato tra i 299 e 297 milioni di dollari. A precederla nella top ten sono Time Warner (697 milioni di dollari), Disney (550 milioni di dollari, compresi i ricavi della Miramax) e Sony (516 milioni di dollari), tutte in ribasso rispetto all'anno precedente.