“Nel 1997 in pochissimi avevano una connessione Internet, oggi siamo tutti sempre online. Dieci anni fa sono arrivati gli smartphone e Facebook. Con DigitaLife vogliamo raccontare cosa è cambiato”, racconta Marco Giovannelli, direttore di Varese Web.

Per celebrare i vent’anni della testata online Varese News, Varese Web in collaborazione con Rai Cinema e Fondazione Ente dello Spettacolo presenta il progetto DigitaLife nella Sala Tropicana 1 dell’Hotel Excelsior: lo spazio della Fondazione Ente dello Spettacolo al Lido di Venezia.

Il docufilm DigitaLife del regista Francesco G. Raganato racconta vent’anni di mondo digitale e Internet, con i cambiamenti che queste evoluzioni hanno portato nella vita di tutti i giorni. “Dall’inizio del progetto sono già arrivati moltissimi video, su cui abbiamo appena iniziato a lavorare. L’intento è creare un film corale, il più universale possibile, raccontando storie sincere in cui ognuno di noi possa riconoscersi. Mi piace definirlo un flusso di coscienza collettivo”, spiega Raganato, conosciuto per aver lavorato a La storia siamo noi di Giovanni Minoli su Rai2 e su History Channel.

Poi interviene Giancarlo Mazzuca, consigliere Amministrazione Rai: “Il lato negativo di Internet è che oramai c’è una totale mancanza di privacy. L’altra faccia della medaglia è che tutto è diventato più veloce. Basta pensare alla comunicazione, alla posta elettronica. Una volta i messaggi bisognava portarli a mano. Inoltre adesso si può avere accesso a qualsiasi tipo di conoscenza navigando sul web. In una mattinata si può approfondire qualsiasi tipo di argomento”. Modera l’incontro mons. Davide Milani, presidente Fondazione Ente dello Spettacolo.