“Al giorno d’oggi ci sono tanti temi che per i comici sono più difficili da gestire: è facile essere attaccati per una cosa che una volta era trattata con più leggerezza”.

Parola di Diego Abatantuono, ospite del faccia a faccia con Federico Pontiggia nella nuova puntata di “MovieMag”, in onda mercoledì 3 novembre alle 23.00 e, in replica, nella notte di Rai1. A Diego Abatantuono è dedicato anche un servizio con rare immagini di repertorio, che ripercorrono la sua ultra-quarantennale carriera.

Io sono Babbo Natale è il titolo della commedia diretta da Edoardo Falcone, interpretata da Marco Giallini e – nella sua ultima interpretazione cinematografica – dall’indimenticabile Gigi Proietti. Per l’occasione “MovieMag” intervista regista e cast del film e ripercorre la lunga tradizione dei Babbo Natale cinematografici.

Arriva nelle sale anche l’horror psicologico Ultima notte a Soho, diretto da Edgard Wright e interpretato da Anya Taylor-Joy. Il magazine di Rai Movie (canale 24 del digitale terrestre) intervista regista e cast del film per saperne di più.

Gli autori degli effetti speciali del film Freaks Out di Gabriele Mainetti raccontano i segreti del loro mestiere e cosa hanno fatto per questo film così unico nel panorama italiano.

“Sguardi Altrove” è il titolo della rassegna milanese, giunta alla sua ventottesima edizione, che dà spazio alle cineaste femminili. Mattia Carzaniga racconta il Festival per “MovieMag” con interviste e backstage.

L’inverno dei leoni è l’ultimo, atteso libro di Stefania Auci, che prosegue - dopo il best-seller I leoni di Sicilia - la saga della famiglia Florio. “MovieMag” incontra Auci per chiederle: qual è il tuo film del cuore?

Diego Abatantuono è del Toro, mentre Marco Giallini è dell’Ariete. Quali sono i film di Rai Movie più adatti ai loro segni zodiacali? Lo scopriamo in chiusura di puntata con l’Oroscopo del Cinema, firmato da Simon & The Stars.