“Il cinema, ai nostri giorni, è in difficoltà. Se Fellini avesse fatto uscire 8 ½ oggi, il film sarebbe rimasto solo una settimana nelle sale e poi sarebbe finito sulla pay-per-view. Sono tempi tristi”. Parole amare, quelle di David Lynch, regista di spicco della scena mondiale e protagonista dell’intervista di Federico Pontiggia nella prossima puntata di Movie Mag. Il magazine di Rai Movie è in onda il 17 gennaio alle 22.45 e in replica, sempre di mercoledì, nella notte di Rai1.

L’avventura americana di Paolo Virzì arriva nelle sale italiane: Ella & John, con Helen Mirren e Donald Sutherland, racconta la commovente storia di un’anziana coppia che, per sfuggire a un destino di cure mediche che la condannerebbe alla separazione, sale a bordo del proprio camper per un viaggio attraverso l’America profonda. Movie Mag intervista regista e interpreti del film.

Percorso inverso rispetto a quello di Virzì, quello di Gabriele Muccino, che dopo l’avventura hollywoodiana torna in Italia per girare A casa tutti bene, film drammatico con Stefano Accorsi, Pierfrancesco Favino e Carolina Crescentini. Il magazine di Rai Movie porta gli spettatori a Ischia, con un servizio esclusivo sul set del film.

Dopo aver invaso le radio con i suoi tormentoni, Fabio Rovazzi passa al cinema nelle vesti di protagonista de Il vegetale, diretto da Gennaro Nunziante, già regista di tutti i film di Checco Zalone. Movie Mag va alla scoperta del film, una commedia amara sulle vicissitudini di un neo-laureato in cerca di lavoro.

Quale film della programmazione di Rai Movie dovrebbe guardare un Capricorno? E quali sono gli auspici di Cancro, Leone e gli altri segni? Ce lo rivela Simon & The Stars con il suo Oroscopo del Cinema.

Movie News, il notiziario del cinema in collaborazione con Anica, commenta il box office italiano della settimana appena trascorsa.

La puntata si conclude con la consueta playlist: l’attrice e comica Paola Minaccioni rivela a Movie Mag i tre film della sua vita.