Rai Movie, il 21 marzo alle 12.15, per la XXV Giornata della Memoria e dell'Impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, trasmetterà il film “Cento giorni a Palermo” di Giuseppe Ferrara con Lino Ventura e Giuliana De Sio.

 

La pellicola racconta gli ultimi tre mesi di vita del generale Carlo Alberto Dalla Chiesa, impegnato come prefetto di Palermo in una spietata lotta alla mafia, che si concluderà con la sua morte nell’attentato del 3 settembre del 1982 in cui persero la vita anche sua moglie Emanuela Setti Carraro e l’agente di scorta Domenico Russo.

In prima serata, alle 21.20, su Rai Premium andrà in onda il tv movie “Felicia Impastato” diretto da Gianfranco Albano con Lunetta Savino e Antonio Catania.

 

Il film tv parla della lotta per ottenere giustizia di Felicia Bartolotta, madre di Peppino Impastato, giornalista e attivista noto per le sue denunce contro le attività di Cosa Nostra, ucciso dalle cosche il 9 maggio 1978 a Cinisi.

 

Scritto da Diego De Silva con Monica Zapelli il tv movie è stato realizzato con la preziosa collaborazione di Giovanni Impastato, fratello di Peppino.