Claudio Caligari torna dietro la macchina da presa. Il regista di Amore tossico e L'odore della notte inizia finalmente le riprese dell'atteso Non essere cattivo (terzo lungometraggio dal 1983 a oggi): il ciak sarà battuto domani, venerdì 20 febbraio, a Ostia, luogo in cui aveva già ambientato Amore tossico, stavolta per raccontare una storia che ci riporta agli anni '90, quando quelli che una volta erano i "ragazzi di vita" di pasoliniana memoria sembrano ormai esser finiti per appartenere a un mondo che ruota intorno all'edonismo. Un mondo dove soldi, macchine potenti, locali notturni, droghe sintetiche e cocaina "girano facili", nel quale Vittorio e Cesare, poco più che ventenni, agiscono alla ricerca della loro affermazione. L'iniziazione all'esistenza per loro ha un costo altissimo e Vittorio, per salvarsi, prende le distanze da Cesare, che invece sprofonda inesorabilmente. Il legame che li unisce è così forte che Vittorio non abbandonerà mai veramente il suo amico, sperando sempre di poter guardare al futuro con occhi nuovi. Insieme.

Nel cast Luca Marinelli e Alessandro Borghi sono i due protagonisti. Tra gli altri interpreti, Silvia d'Amico e Roberta Mattei.

Non essere cattivo, le cui riprese dureranno sei settimane tra Ostia e Fiumicino, è una produzione Kimerafilm, con Rai Cinema e Taodue, in collaborazione con Leone Film Group.

Valerio Mastandrea è produttore delegato, la fotografia è di Maurizio Calvesi, il suono di Angelo Bonanni, la scenografia di Giada Calabria, i costumi di Chiara Ferrantini e il montaggio sarà curato da Mauro Bonanni.