Sarà inaugurato oggi, lunedì 15 giugno 2015 alle ore 17.30 presso il Teatro Nazarena al 61° TaorminaFilmFest il Focus dedicato al Nuovo cinema indipendente cubano, evento organizzato dalla Fondazione Ente dello Spettacolo (FEdS) insieme al Festival siciliano.

IL CINEMA CUBANO È PROTAGONISTA A TAORMINA 61

Dopo il successo del Focus sui giovani autori del cinema italiano al 36° Festival Internacional del Nuevo Cine Latinoamericano de La Habana a Cuba (2014) –promosso da FEdS insieme alla Roma Lazio Film Commission e in collaborazione con l’Organizzazione cattolica internazionale per le comunicazioni SIGNIS –, la Fondazione Ente dello Spettacolo nel 2015 organizza una serie di eventi dedicati al cinema cubano in Italia.

La prima tappa è in Sicilia, in occasione del 61° TaorminaFilmFest (13-20 giugno 2015). Otto film cubani verranno proiettati nell’ambito del Focus Nuovo cinema indipendente cubano: i lungometraggi Melaza di Carlos Lechuga, Juan de los muertos di Alejandro Brugués, La obra del siglo di Carlos Machado Quintela e Conducta di Luis Ernesto Daranas, così come i cortometraggi Los bañistas di Carlos Lechuga, Buey di Carlos Machado Quintela, Oslo e La Trucha di Luis Ernesto Doñas. Interverranno per l’occasione i registi Luis Ernesto Doñas e Carlos Lechuga e la produttrice Claudia Calviño.

Cuba è presente al 61° TaorminaFilmFest anche nel Concorso ufficiale. Il film Venecia del regista cubano Enrique Kiki Álvarez è stato selezionato per la sezione principale del concorso e sarà presentato venerdì 19 giugno ore 20.00 al Palacongressi.

CINEMA PER COSTRUIRE VIE DI DIALOGO

Nell’anno in cui si registra una distensione delle relazioni internazionali tra Cuba e Stati Uniti, e in senso più ampio con l’Occidente, il Focus rappresenta un momento significativo per scoprire come il cinema indipendente cubano sia in grado di raccontare in maniera originale e convincente la vita e la società nell’isola caraibica.

L’impegno della Fondazione Ente dello Spettacolo è quello di mostrare la ricchezza e la versatilità del cinema indipendente cubano, capace di raccontare la realtà di Cuba in tutte le sue sfaccettature. Possiamo riconoscere che a dare attenzione al fermento culturale e cinematografico che anima l’isola caraibica sia un’altra isola, la Sicilia.

Dopo questa prima tappa, la Fondazione Ente dello Spettacolo organizzerà a Roma nel mese di luglio 2015 una serie di importanti iniziative dedicate al cinema cubano e alla sua industria, in occasione della presentazione del 7° Rapporto. Il Mercato e l’Industria del Cinema in Italia, insieme alla Direzione Generale Cinema del MiBACT e altri partner istituzionali.

Tutto questo rientra nella mission della Fondazione Ente dello Spettacolo: costruire vie di dialogo grazie al cinema e alla cultura.