Cinema in Atto è una rubrica di cinema settimanale dinamica, che parla e allo stesso tempo dà voce al pubblico e a chi fa parte della grande famiglia dei mille mestieri legati al cinema.

Scriveteci cinemainatto@entespettacolo.org

Fondazione Ente dello Spettacolo e Rivista del Cinematografo

presentano

Un programma di Giacomo d'Alelio

Musica originale di Daniel Torres

Una produzione Fondazione Ente dello Spettacolo

In questa puntata:

A CASA DI...

ALICE NELA CITTÀ 2019

Entriamo a casa di Alice nella Città, arrivata alla sua XVII Edizione, per una realtà ora capace di essere attiva tutto l’anno, a poco a poco sempre più capillare sul territorio nazionale.

Incontriamo alcuni dei protagonisti di quest’anno, in particolare del film

BELLISSIME

di Elisa Amoruso

Incontriamone le PROTAGONISTE del film

Francesca, Giovanna, Valentina Goglino; Cristina Cattoni. E la regista, documentarista Elisa Amoruso, già autrice del documentario Chiara Ferragni - Unposted.

Interviste realizzate da Giulia Lucchini (giornalista e critica cinematografica).

FILM DELLA SETTIMANA

EL NÚMERO NUEVE - GABRIEL BATISTUTA

di Pablo Benedetti

Film sul grande campione calcistico, sportivo, umano Gabriel Omar Batistuta, considerato tra i migliori attaccanti di tutti i tempi.

Lo ascoltiamo, come anche un aneddoto di Carlo Verdone su di lui.

Per finire incontriamo Fabia Bettini, direttore artistico con Gianluca Giannelli di Alice nella città, per un bilancio e uno sguardo sul futuro che sarà per questa importante realtà che è diventata davvero adulta.

Intervista realizzata da Giulia Lucchini (giornalista e critica cinematografica).

CORTI DI LUNGA VITA

Grazie alla possibilità di partecipare al concorso Corti di lunga vita, organizzato dall’Associazione 50&Più, con un presidente di giuria eccellente quest’anno come Paolo Virzì, conosciamo meglio l’iniziativa e le attività di questa importante associazione. Ce ne parlano:

Carlo Sangalli (Presidente Nazionale 50&Più);

Anna Maria Melloni (Direttore del Centro Studi 50&Più).

I FILM IN SALA

Di nuovo in sala per celebrare i 30 anni dalla Caduta del Muro di Berlino due grandi film che hanno segnato la storia recente (e non solo) del nostro cinema:

IL CIELO SOPRA BERLINO

di Wim Wenders

GOOD BYE, LENIN!

di Wolfgang Becker

Fanno compagnia ideale al numero di novembre della Rivista del Cinematografo, edita dalla Fondazione Ente dello Spettacolo, che dedica proprio Copertina e Cover Story alla Caduta del Muro, nella speranza che tutti i muri di odio - reali e ideali - che ancora esistono possano cadere presto.

Buona visione!

Alla prossima puntata!