Cinema in Atto

Seconda Stagione

Diciottesima Puntata

Cinema in Atto è una rubrica di cinema settimanale dinamica, che parla e allo stesso tempo dà voce al pubblico e a chi fa parte della grande famiglia dei mille mestieri legati al cinema.

Fondazione Ente dello Spettacolo e Rivista del Cinematografo

presentano

Un programma di Giacomo d'Alelio

Musica originale di Daniel Torres

Una produzione Fondazione Ente dello Spettacolo

In questa puntata:

CANNES  2019

IL FOCUS DELLA SETTIMANA

 

Il nostro Federico Pontiggia (giornalista e critico cinematografico) torna su #Cannes2019, per riflettere su questa edizione che recentemente conclusasi ha fatto parecchio discutere per i premi (non) assegnati…

RdC di Giugno

Esce il numero di giugno della Rivista del Cinematografo. Scopriamo di cosa parla, a partire dall’importante evento che si svolgerà dal 29 maggio al 2 giugno Castiglione del Lago (PG).

È infatti tutto pronto nell’antico borgo sul Trasimeno per Castiglione Cinema - RdC Incontra 2019, la kermesse realizzata dalla Fondazione Ente dello Spettacolo: film, cultura e gastronomia per un’edizione senza paragoni.

Tra gli ospiti di quest’anno Luca ArgenteroPupi AvatiVinicio MarchioniIsabella RagoneseAntonia Truppo

Continuano gli appuntamenti per usare il cinema nella didattica, e le attività per le scuole del territorio.

Tra libri, animali e film, la presentazione di Storia di Milo, il gatto che non sapeva saltare e il Pet Carpet, un pomeriggio da star per i nostri amici a quattro zampe.

E la seconda edizione del Premio Pino Passalacqua, per celebrare un regista e sceneggiatore, un maestro di recitazione e la straordinaria fioritura di talenti che hanno imparato da lui: dopoLino Guanciale, la madrina Elena Sofia Ricci omaggia Alessio Boni.

Torniamo dunque a Castiglione del Lago (PG), e ascoltiamo la voce di coloro che avevano partecipato alla prima edizione nel 2018, e che invitavano la Fondazione Ente dello Spettacolo a tornare ancora...

 

Così è stato. 

 

Uno dei protagonisti di Castiglione Cinema - RdC Incontra 2019 è Francesco Patierno (regista, sceneggiatore, scrittore, autore), che presenta il film Camorra. Ce ne parla.

 

 

Sulla mia pelle ha vinto come Miglior Film agli RdC Awards 2018. Abbiamo incontrato allora Alessio Cremonini (regista e sceneggiatore), autore del film. Era il primo premio che ricevevaSulla mia pelle. Ed è stato un buon inizio…dato che il film continua a fare incetta di riconoscimenti, ai David di Donatello prima, e ora il Nastro d’Argento 2019 come Miglior Film. Ascoltiamo le parole di Alessio Cremonini.

 

 

I FILM IN SALA

Godzilla II: King of the Monsterdi Michael Dougherty

Rocketman di Dexter Fletcher

Selfie di Agostino Ferrente

Quel giorno d’estate di Mikhaël Hers

 

Buona visione!

Alla prossima puntata!