Sarà presentato il 9 marzo alle ore 11, presso il Cinema Anteo di Milano, il libro "Attraverso lo schermo. Cinema e cultura cattolica in Italia", 3 voll., a cura di Ruggero Eugeni e Dario Edoardo Viganò, edito da Ente dello Spettacolo.
Per la prima volta la complessa vicenda del rapporto tra la Chiesa e il cinema in Italia è stata ricostruita, in una prospettiva articolata ed integrata di storia socio-culturale, da docenti universitari, studiosi ed esperti di cinema.
Negli ultimi quindici anni circa  è emersa con sempre maggiore evidenza l'impossibilità di una storia del cinema separata dall'orizzonte di un storia della cultura. Obiettivo dell'opera  è dar conto di una storia sfaccettata e problematica, il cui sviluppo e la cui complessità possono trovare nuove chiavi di lettura nell'intreccio di idee, di fatti e di attori che si ridefiniscono a vicenda, colti negli interagenti contesti sociali, culturali, mediali ed ecclesiali.
Ciascun volume si compone di due parti. La prima  è destinata a una ricostruzione degli sfondi storici e storico–culturali, a una ricognizione del panorama complessivo della storia del cinema e a una ricostruzione di insieme delle relazioni tra Chiesa e cinema. I 'capitoli' che la compongono possono essere letti e usati anche autonomamente. La seconda parte di ciascuno dei tre volumi  è invece dedicata a più specifici e circoscritti studi di caso, che intendono fornire le coordinate storiche ed interpretative fondamentali per avviare il lettore alla conoscenza di argomenti, eventi e fenomeni riguardanti la sfaccettata relazione tra Chiesa e cinema. Gli aspetti analizzati, in queste sedi, sono differenti: interventi della stampa e della pubblicistica, presenza di temi religiosi all'interno di alcuni generi o nell'opera di determinati autori, iniziative culturali e produttive, attività dell'esercizio, ecc. L'evidente eterogeneità dei temi appena individuati intende rispecchiare la complessita' e la molteplicità del rapporto tra Chiesa e cinema, e declinare nelle sue differenze il panorama unitario delineato nella 'sezione' della prima parte specificamente dedicata al binomio cinema-mondo cattolico. Discuteranno dell'opera Peppino Ortoleva e Giorgio Simonelli. L'incontro sarà moderato da Alessandro Zaccuri.