Il Comune di Milano - Assessorato alla Cultura e Assessorato al Tempo Libero - presenta PopCornTime, una giornata, a cura di Fabio Carlini, dedicata ai titoli di testa: un convegno-workshop a Palazzo Reale - con la proiezione dei titoli di testa dei maggiori artisti americani e gli interventi del regista Maurizio Nichetti, del critico Stefano Della Casa e di altri studiosi del settore - e, la sera, una selezione di proiezioni al Cinema Gnomo. Ormai da tempo, soprattutto con lo sviluppo delle tecnologie digitali, i titoli di testa dei film hanno perduto il banale ruolo di "introduzioni informative" per divenire, in molti casi, dei piccoli film dentro il film. Un minuto, a volte due o anche più di pellicola che scorre ed ecco i titoli di testa annunciare cast e credits con modalità originali sia artisticamente che dal punto vista comunicativo. Da Saul Bass a Kyle Cooper, da Pablo Ferro a Maurice Binder, generazioni di autori si sono susseguite nel corso degli ultimi decenni segnando con la loro creatività e professionalità i titoli di testa di questo o quel film. Difficili da dimenticare, in tal senso, gli innovativi lavori di Bass per Hitchcock e Otto Preminger, le geniali bizzarrie del Cooper di Seven e di Spider-Man, il famosissimo marchio di 007 realizzato da Maurice Binder e così via. Ai titoli di testa in Italia non si è mai dedicata molta attenzione: per questo nella pletora di festival e manifestazioni che in vario modo si occupano di cinema, spicca la mancanza di un "qualcosa" dedicato all'arte dei titoli di testa, fuori Italia ben più considerati e studiati che da noi. Milano, capitale del design e della moda, della pubblicità e delle produzioni digitali, dedica ora una giornata di convegno ai titoli di testa dei film a cura di Fabio Carlini. Ad organizzare la manifestazione è il Comune di Milano.

Per informazioni:
Ufficio Cinema Comune di Milano
Tel. 02 88462460