La produttrice Margaret Ménégoz è la nuova Presidente ad interim dell’Association pour la promotion du cinéma, l’ente che organizza i premi César. La decisione provvisoria è stata presa in attesa dell’assemblea generale straordinaria prevista per il 20 aprile. Lo comunica il CNC (Centre national du cinéma).

Presidente di UniFrance dal 2003 al 2009 e membro di Film France, la Commission nationale du film France, Ménégoz dirige Films du Losange. Dal 1976 ha prodotto oltre cinquanta film, collaborando principalmente con Éric Rohmer (nove volte, tra cui Il raggio verde e Racconto di primavera) e Michael Haneke (da Il tempo dei lupi ad Happy End). Ha ottenuto una candidatura all’Oscar per il miglior film con Amour, premiato anche con la Palma d’Oro a Cannes, il César e l’EFA.

Amour

“In seguito alle dimissioni di Alain Terzian dalla presidenza”, si legge nella nota del CNC, “questa funzione è ora svolta, in applicazione dello statuto, da Margaret Ménégoz, membro del consiglio uscente. I membri dell’associazione si incontreranno in un’assemblea generale straordinaria il 20 aprile 2020, presso il CNC, al fine di adottare un nuovo statuto e sostituire provvisoriamente i membri dimissionari del consiglio di amministrazione, in attesa dell’istituzione di governance definitiva”.

Ménégoz subentra a Terzian, dimessosi insieme a tutta la direzione dell’Académie des arts et techniques du cinéma lo scorso 13 febbraio (ne abbiamo parlato qui). L’azzeramento dei vertici arrivava all’apice di una serie di controversie interne all’Accademia, dall’opacità della gestione amministrativa alla questione a Roman Polański. La nomina della nuova presidente ad interim avviene a due giorni dalla cerimonia di premiazione dei César.