Sarà Hors Normes (The Specials) di Olivier Nakache ed Eric Toledano il film di chiusura del 72mo Festival di Cannes (14-25 maggio).

Interpretato da Vincent Cassel e Reda Kateb, il film è una commedia sociale che vede i due protagonisti affiancati da molti attori non professionisti e giovani adolescenti autistici.

Tutti i personaggi sono messi sullo stesso livello in un'opera sociale e contemporanea, dove la collettività è ancora una volta al centro del film: qui è quella degli assistenti sociali, dei volontari e dei professionisti della salute che stanno combattendo per aiutare adolescenti autistici. Come al solito, i due cineasti non lesinano l'amore per l'umanità, la fede nella vita di gruppo e l'umorismo come il primo ed ultimo baluardo delle relazioni umane.

"Come i personaggi, lo spettatore si trova immerso in queste associazioni, con queste famiglie, questi medici, questi volontari, questi tirocinanti, questi eroi di solidarietà e l'amore per gli altri", afferma Pierre Lescure, Presidente del Festival.

"Questo lavoro ultra-contemporaneo porta una grande promessa per il futuro", ha affermato Thierry Frémaux, Delegato Generale. Con Hors Normes, come per gli altri film francesi presentati nella selezione ufficiale, il cinema mostrerà nel 2019 la sua capacità di evocare città, strade e centri commerciali, i volti dei giovani, le loro passioni, la loro musica e i loro posti, la loro rabbia di vivere e la loro messa in discussione del mondo".