Dal 13 al 17 novembre 2019 torna, presso la Kulturbrauerei di Berlino, la sesta edizione dell’Italian Film Festival Berlin. 

Il festival presenta sette film in anteprima e un omaggio alle sorelle Rohrwacher, in programma Il traditore di Marco Bellocchio – film designato dall’Italia alla corsa per l’Oscar come miglior film straniero -, Il primo re di Matteo Rovere, La mafia non è più quella di una volta di Franco Maresco, Santiago, Italia di Nanni Moretti, Il campione di Leonardo D’Agostini, L’uomo che comprò la luna di Paolo Zucca, Bangla di Phaim Bhuiyan.

Luigi Lo CascioLeonardo D’Agostini Marco TardelliFilippo GravinoPaolo Zucca Jacopo Cullin sono tra gli ospiti di questa sesta edizione.

Anche quest’anno il pubblico assegnerà il premio Italia (promosso da Enit, tra i principali partner del festival) che sarà annunciato domenica 17 novembre dopo la proiezione de "Le Meraviglie" di Alice Rohrwacher che darà il via alla retrospettiva, serata durante la quale interverrà la regista per un saluto e incontro con il pubblico via skype.

Una serie di eventi speciali collaterali che partiranno la prima settimana di novembre per concludersi a ridosso del Natale, accompagnerà il programma del festival. Si parte venerdì 8 novembre con la masterclass di Marco Müller alla Freie Universität per poi proseguire con la retrospettiva omaggio - dedicata quest’anno alle sorelle Alice Alba Rohrwacher - che proporrà in tre cinema di altrettanti quartieri della capitale tedesca (Il KinoBundesplatz Kino Lichtblick Kino) cinque titoli della loro filmografia fino al 21 dicembre.

Evento speciale di questa edizione sarà il concerto, parte dell’european tour 2019, di Calcutta che si esibirà lunedì 2 dicembre alla Festsaal Kreuzberg.

Altra novità di quest’anno sono i business days, Da Roma a Berlino - promossi da Anica ed ICE - che il 14 e il 15 novembre faranno incontrare nei locali del Cinestar della Kulturbrauerei produttori, distributori e addetti ai lavori italiani e tedeschi in una due giorni di presentazioni e workshop.

L’Italian Film Festival si estenderà anche al primo semestre del 2020 con un programma di presentazioni in anteprima di film italiani.

L’Italian Film Festival Berlin è organizzato dal Tuscia Film Fest in collaborazione con l’Agenzia Nazionale del Turismo Enit, il locale Istituto Italiano di Culturae l’Ambasciata d’Italia.

Tra i partner istituzionali il MiBACT, l’Anica, l’ICE e l’Assessoratoal Turismo della Regione Lazio.