Benvenuti al Sud di Luca Miniero tra i film nominati al People's Choice Award 2011, che consente agli appassionati di cinema di tutta Europa di votare il proprio film preferito e vincere un viaggio per partecipare  alla Cerimonia di Premiazione degli European Film Awards. Ogni anno, l'European Film Academy invita tutti i suoi membri, le maggiori star del cinema europeo, registi, produttori, direttori della fotografia, sceneggiatori, scenografi, ma anche rappresentanti dell'industria cinematografica e della stampa internazionale a partecipare agli European Film Awards, e con il People's Choice Award punta i riflettori su coloro per i quali i film vengono realizzati: gli spettatori.
Tra i vincitori delle passate edizioni ricordiamo Volver, La vita è bella, Il favoloso mondo di Amélie, La sposa turca, La sconosciuta e The Millionaire. Già da oggi 1° settembre gli spettatori possono votare il loro film europeo preferito sul sito ufficiale www.peopleschoiceaward.org.
Accanto a Benvenuti al Sud, gli altri film nominati per il 2011 sono Animals United di Reinhard Klooss e Holger Tappe; También la lluvia di Icíar Bollaín; In un mondo migliore di Susanne Bier; Il discorso del re di Tom Hooper; Les Petits Mouchoirs di Guillaume Canet; Potiche di François Ozon; Unknown di Jaume Collet-Serra. Per il terzo anno consecutivo, il media partner degli Efa per l'Italia è Rivista del Cinematografo e cinematografo.it