Otto film in gara, tra cui l’anteprima europea del brasiliano Familia Dionti e l’anteprima italiana di Aurelie Laflamme – Les pieds sur terre, film canadese diretto da Nicolas Monette e tratto dalla serie letteraria per adolescenti scritti da India Desjardins (anteprima in collaborazione con Repubblica-Bologna), per la decima edizione dello Youngabout Film festival a Bologna dal 5 al 12 marzo 2016.

Oltre settantacinque le classi di licei, istituti tecnici e professionali di Bologna e provincia, coinvolti nella nuova edizione della manifestazione di cinema per ragazzi organizzata dall’associazione Gli Anni in Tasca e che da quest’anno vedrà le proiezioni anche in ambito ‘metropolitano’ e ‘regionale’: nei cinema Odeon, Europa, Bellinzona, Galliera di Bologna, ma anche nelle sale di Casalecchio di Reno (Bo), e all’Edison di Parma.

Focus sulle opere e la carriera del regista Paolo Benvenuti e di Paola Baroni. I due autori toscani saranno presenti a Bologna per tutta la durata del festival. Benvenuti verrà insignito del Premio Vassallo (11 marzo, sala Tassinari di Palazzo d’Accursio), e presenterà due suoi film al pubblico e alle scuole: Segreti di Stato e Puccini e la Fanciulla.

Oltre al ricco programma di Cortometraggi in Concorso, il festival si arricchisce del convegno Sight, sound & Commitments (10 marzo 2016) la prima giornata di studi sul rapporto tra suono, musica e cinema presso il liceo musicale Lucio Dalla/Laura Bassi, assieme al critico cinematografico Roy Menarini e al compositore di colonne sonore di film (Il Divo, Lavorare con lentezza, Diaz) Teho Teardo.

Saranno ospiti dello Youngabout 2016: i registi dei film in Concorso Alan Minas e Andrey Zaytsev; il musicista Teho Teardo; Paolo Benvenuti e Paola Baroni; i docenti Giacomo Manzoli e Roy Menarini; il giornalista del Resto del Carlino Pierfrancesco Pacoda; il giornalista di Repubblica, Michele Smargiassi; Karen Boselli di Cantieri Meticci, la regista Enza Negroni e il regista Francesco Filippi.