Deadline ha rivelato che Barry Jenkins dirigerà un nuovo film dell'universo de Il re leone. Lo sceneggiatore Jeff Nathanson avrebbe già concluso la bozza iniziale della sceneggiatura. Non è chiaro se la storia sarà un sequel del precedente film o se esplorerà il passato dei personaggi.

È lo stesso Jenkins a confermare la notizia dal suo profilo Twitter, spiegando che non sarà "né un sequel, né un remake" ma un modo "per espandere una magnifica storia di amicizia, amore ed eredità e proseguire il mio lavoro di raccontare le vite e le anima delle persone all’interno della diaspora africana".

Jenkins, premiato con l'Oscar per la miglior sceneggiatura di Moonlight, realizzerà il film seguendo la CGI fotorealistica già utilizzata da Jon Favreau, regista del remake live action del classico Disney uscito in sala nel 2019. Con un incasso di 1,6 miliardi in tutto il mondo, Il re leone è diventato uno dei film più redditizi della storia cinema.

Non si tratta dell'unico progetto in programma per Jenkins. Già impegnato con Disney per dirigere un biopic sul coreografo Alvin Ailey, il regista sta lavorando con l'attore André Holland alla terza stagione di The Knick, la serie di Steve Soderbergh con Clive Owen nel ruolo di un chirurgo tossicodipendente.