La prossima puntata di Movie.Mag, in onda giovedì 19 febbraio alle 23.55, vede un ospite d’eccezione: Luca Argentero. L’attore piemontese, intervistato in studio da Federico Pontiggia, parla dei suoi esordi televisivi, del suo sbarco sul grande schermo e poi affonda sul nostro cinema: “Film come Birdman? In Italia non se ne fanno. Mi è anche capitato di leggere una sceneggiatura orientata su quel genere, ma non è stata mai prodotta”.

Il riferimento ad uno dei film favoriti per la corsa agli Oscar non è casuale: la nuova puntata di Movie.Mag si intitola infatti “Aspettando gli Oscar”, visto che tra pochi giorni ci sarà la consegna delle ambite statuette a Los Angeles. Ma quali sono i meccanismi dell’Academy? Ce li svelano il regista Carlo Carlei e il giornalista Luca Celada. Movie.Mag raccoglie anche testimonianze di attori, registi e critici: da Edoardo Leo a Nicola Giuliano, da Max Bruno a Michela Greco, la trasmissione di approfondimento di Rai Movie offre agli spettatori un inedito Toto-Oscar, fatto proprio dagli addetti ai lavori.

Se c’è attesa febbrile per conoscere il film che trionferà ai prossimi Oscar, è invece ben nota la pellicola vincitrice dell’ultimo Festival di Venezia: Un piccione seduto su un ramo riflette sull’esistenza esce nelle sale proprio questa settimana, e Movie.Mag lo racconta con le parole del regista, lo svedese Roy Andersson. Occhio anche al libro La mela di Cezànne e l’accendino di Hitchcock di Antonio Costa, un attento studio sul valore degli oggetti nella costruzione della scena cinematografica, approfondito anche con un’intervista inedita allo scenografo Paolo Bonfini.