GOOD NIGHT, AND GOOD LUCK
genere: drammatico
di George Clooney
con David Strathairn, George Clooney
distrib. Mediafilm

Il film si basa sulla storia vera del giornalista Edward R. Murrow che, nel 1953, mentre la televisione sta iniziando ad imporsi all'attenzione del pubblico, riuscì a smantellare una ad una le mancanze e le menzogne della commissione McCarthy e delle sue manovre di terrore anti-comunista. Opera seconda di George Clooney presentata in concorso alla Mostra del Cinema di Venezia.

I FANTASTICI QUATTRO
genere: fantastico
di Tim Story
con Ioan Gruffudd, Michael Chiklis, Jessica Alba
distrib. 20th Century Fox

Lo scienziato Reed Richards intraprende un viaggio sperimentale nello spazio a bordo di un razzo insieme ad altri tre compagni: la sua ex fidanzata Sue Storm, il fratello di lei Johnny e il pilota Benjamin Grimm. Durante la navigazione vengono investiti in pieno dai raggi cosmici che operarono in loro delle straordinarie trasformazioni. Forti dei loro nuovi superpoteri Mr. Fantastic, la Torcia Umana, la Donna Invisibile e la Cosa combattono il male. Ispirato al noto fumetto Marvel.

I GIORNI DELL'ABBANDONO 
genere: drammatico
di Roberto Faenza
con Margherita Buy,  Luca Zingaretti
distrib. Medusa

Olga ha 35 anni e due figli. Quando suo marito Mario l'abbandona lei perde completamente la fiducia in se stessa e si lascia andare tanto che non si cura più nemmeno dei figli. Uno spiraglio di felicità e speranza arriva grazie ad una sofferta autoanalisi e a una serie di incontri, tra cui quello con un musicista vicino di casa. Dall'omonimo romanzo di Elena Ferrante. 

VIVA ZAPATERO! 
genere: documentario satirico
di Sabina Guzzanti
distrib. Lucky Red 

La libertà d'espressione in Italia e le sue limitazioni è il tema al centro del documentario firmato da Sabina Guazzanti. L'idea di realizzarlo è nata all'indomani della censura di Raiot, programma che sarebbe dovuto andare in onda sulle reti Rai nel 2003: ci sono dentro pezzi della trasmissione tv, ma anche degli spettacoli teatrali seguiti alla vicenda, non mancano le imitazioni di Tony Blair e di Maurizio Gasparri, mentre sono veri i frammenti di interviste a Flavio Cattaneo, Claudio Petruccioli, Lucia Annunziata e Furio Colombo.