Il Museo Nazionale del Cinema presenterà domani (ore 20.45 nella sala 3 del Cinema Massimo) il restauro del film Amadeus di Milos Forman, nella copia ristampata da Warner Bros. France in occasione del Grand Lyon Film Festival - Lumière 2010. In replica mercoledì 2 febbraio 2011 alle ore 16.30.
Vincitore di otto Premi Oscar, Amadeus ripercorre la storia di uno dei più grandi musicisti della storia della musica di tutti i tempi: Wolfgang Amadeus Mozart. Sotto il segno del più audace gusto del gioco, esso è una riflessione sul contrasto tra genio e mediocrità, e affronta il tema dell'invidia di Salieri nei confronti del più giovane e talentuoso Mozart. Un film sublime, dalla musica ai costumi dalla sceneggiatura alle prove attoriali. Il film è il quarto appuntamento della nuova e ricca stagione di Magnifiche Visioni. Festival Permanente del Film Restaurato.
Il prossimo appuntamento è per martedì 8 febbraio con la proiezione del film Il tamburo di latta di Volker Schlöndorff alla presenza del regista.