Alice nella città riparte da Cannes. Sono state confermate questo pomeriggio sulla Croisette le date della X edizione della manifestazione rivolta ai più giovani: si terrà dall'8 al 17 novembre. Lo annunciano Gianluca Giannelli e Fabia Bettini, della Direzione artistica di Alice nella Città, presentando nello Spazio Cinecittà del Festival di Cannes alcune anticipazioni sull'edizione 2013.
"La nostra politica” – ha ribadito oggi la Direzione artistica – è cinema di qualità a prezzi contenuti, e su questo "le amministrazioni sono fondamentali e certamente il Ministero diventa sempre più centrale per un Festival come il nostro; l'anno scorso è stato indispensabile”. "Il budget stimato per l'edizione 2013” – hanno continuato Bettini e Giannelli “è di 350.000 euro e stiamo lavorando in piena ricerca sponsor. Qui a Cannes stiamo lavorando anche sui contenuti e proprio qui abbiamo appena chiuso un accordo per il documentario che presenteremo in prima europea ad Alice nella Città: Who Is Dayani Crystal prodotto e interpretato da Gael Garcia Bernal e diretto dallo stesso Bernal insieme con Marc Silver sul tema dell'immigrazione".
Proseguirà inoltre "Aspettando il Festival", un segmento di Alice nella Città che si snoda lungo tutto l'anno e si svolge in collaborazione con produzioni e distribuzioni cinematografiche. Si terranno i tradizionali incontri nelle scuole con registi e attori unite ad anteprime di film per un pubblico di famiglie e scuole di ogni ordine e grado. Il primo appuntamento con "Aspettando il Festival" è previsto nei primi giorni di ottobre e proporrà l'atteso secondo capitolo di Cattivissimo me (Despicable Me 2), il film d'animazione diretto da Pierre Coffin e Chris Renaud e con protagonisti del cast vocale Steve Carell, Al Pacino e Miranda Cosgrove. Il film è il quarto progetto della Illumination Entertainment ed è distribuito in Italia dalla Universal Pictures.