Alganesh alla Filmoteca Vaticana

Al Tertio Millennio Film Fest, giovedì 13 dicembre, è il momento di Alganesh Fessaha, il cardinale Peter Kodwo Appiah Turkson e le registe Lia e Marianna Beltrami
12 Dicembre 2018
Eventi, Festival, In evidenza
Alganesh alla Filmoteca Vaticana

La terza giornata del Tertio Millennio Film Fest, organizzato dalla Fondazione Ente dello Spettacolo (11- 15 dicembre) è il momento dell’atteso incontro con Alganesh Fessaha, il cardinale Peter Kodwo Appiah Turkson e le registe (Lia e Marianna Beltrami) di Alganeshalla Filmoteca Vaticana. Un documentario su Alganesh Fessaha, eroina dei diritti umani e salvatrice di quanti sono rinchiusi nei centri di detenzione libici.

Al cinema Trevi prosegue la rassegna delle opere in concorso. Quattro i film in programma, accompagnati dagli approfondimenti in sala con registi e invitati. Kairos è un’anteprima mondiale, mentre Fatwa si occupa del tema delicato del radicalismo islamico. Ecco il programma della terza giornata, giovedì 13 dicembre 2018.

 

Cinema Trevi

  • 15.00 A Bluebird in My Heart (85′) di Jérémie Guez. Film in concorso.

Belgio. Appena rilasciato dalla galera con il braccialetto elettronico alla caviglia, un uomo, intenzionato d’ora in avanti a rigare dritto, si affeziona alla giovane figlia della proprietaria del motel di cui è ospite. La ragazza, che in lui vede il padre che non ha mai avuto, finisce nelle grinfie di uno spacciatore e toccherà al galeotto rimettere le cose a posto. Suo malgrado.

  • 17.00 Doubtful (88′) di Eliran Elya e incontro con il regista. Film in concorso.

Assi, sceneggiatore e poeta, è pieno di dubbi e inquietudini esistenziali. Condannato ai lavori di pubblica utilità per aver provocato un incidente guidando in stato di ebbrezza, viene inviato a tenere un laboratorio di filmmaking a Beersheba per un gruppo di ragazzi agli arresti domiciliari, che stanno scontando la loro pena presso il centro di recupero del quartiere.

  • 19.00 Kairos (87′) di Paul Barakat e incontro con il regista. Film in concorso, anteprima mondiale.

Danny, un ragazzo con la sindrome di Down, decide di dedicarsi all’arte della boxe nella speranza di essere accettato e ottenere rispetto. Purtroppo, però, durante una sessione di allenamento con il suo trainer John, un ex pugile, si verifica un violento incidente. Di conseguenza, i due uomini si troveranno ad affrontare le loro paure più profonde.

  • 21.00 Fatwa (102′) di Mahmoud Ben Mahmoud – Incontro con il regista e la giornalista Rolla Scolari de Il Foglio. Film in concorso.

Brahim Nadhour, un tunisino che dopo il divorzio si è trasferito in Francia, torna a Tunisi per seppellire il figlio Marouane, morto in un incidente motociclistico. Quando scopre che il giovane Marouane militava in una organizzazione salafita, Brahim, decide di condurre delle indagini per identificare le persone che lo hanno indottrinato.

 

Filmoteca Vaticana (ingresso su inviti)

  • 16.30 Alganesh (60′) di Lia e Marianna Beltrami – Incontro con le registe, con Alganesh Fessaha e il cardinale Peter Kodwo Appiah Turkson – Evento Speciale

Sul sito del Tertio Millennio Film Fest, all’indirizzo https://www.tertiomillenniofilmfest.org/, è possibile consultare e scaricare il programma completo del Festival e prenotare i biglietti per le proiezioni. L’ingresso è gratuiti fino ad esaurimento dei posti.

Lascia una recensione

Lasciaci il tuo parere!

avatar
2016 © Copyright - Fondazione Ente dello Spettacolo - Tutti i diritti sono riservati - P.Iva 09273491002
Licenza SIAE 5321/I/5043
ContattiPrivacy