Apre domani, 15 giugno, la 55a edizione della Mostra Internazionale del Nuovo Cinema di Pesaro, festival in attività fino al successivo sabato 22 giugno.

Il Presidente del Comitato scientifico e co-fondatore Bruno Torri ha voluto subito sottolineare la grande continuità di questa edizione con le origini: “Intraprendere un discorso che si rifaccia alla tradizione ma con uno sguardo sempre al futuro”.

“Questo è l’obiettivo della Mostra” ha sottolineato il Direttore Pedro Armocida, attraverso proposte eterogenee che racchiudono un mondo senza centri di gravità e in perenne mutamento, a partire dal Concorso Pesaro Nuovo Cinema, con opere prime o seconde provenienti da tutto il mondo, spesso lontane dai classici stilemi tipicamente “da festival”. Due le giurie, quella professionale (Olimpia Carlisi, Amir Naderi e Andrea Sartoretti) e quella degli studenti.

L’apertura in Piazza del Popolo è affidata al cult Butch Cassidy, diretto da George Roy Hill, con Paul Newman e Robert Redford, a 50 anni dalla sua uscita. Per la rubrica “Cinema in spiaggia”, invece, un altro classico: Per un pugno di dollari di Sergio Leone.

L’illustrazione del manifesto di quest’anno, in linea con il discorso sul cinema di genere italiano, è stata affidata a Roberto Recchioni, “la rockstar del fumetto italiano”.

“L’importante” nota Armocida, “è sapere che cos’è il medium: il cinema si dà a noi in forme e formati che non rispettano canoni. E che, oggi e ancora più di prima, si espandono. Anche in senso fisico. Così questa edizione presenta il maggior numero di film in assoluto, da molti anni a questa parte”.

Il consigliere regionale Andrea Biancani, ha sottolineato che “l’impegno della regione Marche per la Mostra del nuovo cinema è rinnovato e potenziato”, mentre Il vicesindaco Daniele Vimini ne ha sottolineato l’importanza per il panorama culturale nazionale: “Pesaro Film Festival ha saputo 'cucirsi' con la città e con i suoi spazi più significativi: legare la forza del cinema a questi luoghi è qualcosa di cui lo ringrazio”.