The Black Dahlia aprirà la Mostra del Cinema di Venezia. Sarà l'atteso film di Brian De Palma con Scarlett Johasson, Hilary Swank e Josh Hartnett ad inaugurare la 63a edizione del festival lagunare, in programma dal prossimo 30 agosto al 9 settembre 2006. La Dalia Nera, questo il titolo italiano della riduzione dell'omonimo romanzo di James Ellroy, sarà presentato in anteprima mondiale e concorrerà per il Leone d'Oro. Grande soddisfazione da parte del Presidente della Biennale Davide Croff e dal Direttore della Mostra del Cinema Marco Müller: "Siamo onorati - hanno fatto sapere in un comunicato - che Brian De Palma abbia scelto di inaugurare la 63a Mostra con il suo nuovo e attesissimo noir, confermando così il forte legame con Venezia". Per lui si tratta della quinta volta al festival, da quando nel 1975 aveva presentato Le due sorelle. Da allora era poi tornato alla Mostra con Blow Out, Doppia personalità e il celebre Gli intoccabili, premiato nel 1987 con l'Oscar a Sean Connery.
Ad accompagnare il film, oltre al regista, ci saranno anche le protagoniste Scarlett Johansson e Hilary Swank e l'italiano Dante Ferretti che ne ha curato le scenografie.
Al centro della storia, ambientata nel 1947, è l'amicizia fra due poliziotti ed ex pugili, interpretati da Josh Hartnett e Aaron Eckhart. Entrambi innamorati della stessa donna, l'ex donna di un gangster, a cui presta il volto Scarlett Johansson, si trovano però a indagare sullo sconvolgente assassinio della Dalia Nera che dà il titolo al film. E' nel corso delle indagini sulla brutale uccisione dell'aspirante attricetta, che uno di loro si imbatte e nel personaggio di Hilary Swank, affascinante e misteriosa donna, che gli farà perdere la testa, nonostante sia chiaramente coinvolta nell'omicidio. A complicare ulteriormente gli sviluppi, la scomparsa dell'amico e collega, che trasformerà per lui le indagini in una vera e propria ossessione.