C'è anche Erri De Luca al Tribeca Film Festival, in programma a New York dal 17 al 28 aprile.
Fondato da Robert De Niro, Jane Rosenthal e Craig Hatkoff, diretto da Frédéric Boyer, il festival mette in cartellone per l'Italia tre lungometraggi - Alì ha gli occhi azzurri di Claudio Giovannesi (World Narrative Competition); The Director di Christina Voros (Spotlight) e Alberi di Michelangelo Frammartino (Special Screenings) – nonché due cortometraggi: lo sperimentale Light Plate, scritto e diretto da Josh Gibson, e Il turno di notte lo fanno le stelle, diretto da Edoardo Ponti e scritto da Erri De Luca, che avrà l'anteprima nordamericana nella sezione narrativa Skin Deep.
Il turno di notte lo fanno le stelle racconta la storia di un uomo solitario, Matteo (Enrico Lo Verso), e di una donna sposata, Sonia (Nastassja Kinski), che decidono di scalare una parete nelle Dolomiti. Lui ha appena affrontato un trapianto di cuore, lei un'operazione a cuore aperto. Si sono promessi quella scalata nei giorni di attesa in corsia. Mark (Julian Sands), il marito di Sonia, è preoccupato dall'impresa e si sente minacciato dalla complicità tra la moglie e Matteo. La loro intesa sfiora l'amore, però è altra cosa: è ringraziamento fatto all'aria aperta per i nuovi battiti del cuore. La cima raggiunta è il punto di partenza per la vita restituita.
In prima mondiale all'ultimo Festival Internazionale del Film di Roma, era entrato nella short-list degli 11 titoli - su 125 originariamente candidati - che si erano contesi la nomination all'Oscar per il migliore cortometraggio agli 85esimi Academy Awards.