È morto Terry Jones, membro fondatore di Monty Python, sceneggiatore, regista, attore, poeta e storico. Aveva 77 anni. Nel 2016 aveva rivelato di essere affetto dall'afasia primaria progressiva, una rara forma di demenza.

Nato nel Galles del Nord, Terry Jones ha studiato a Oxford, dove conobbe Michael Palin, che divenne suo collaboratore e amico. I due apparvero nella trasmissione televisiva The Frost Report, scrivendo battute e realizzando brevi spezzoni filmati. In quest'occasione, Jones e Palin incontrarono gli altri futuri Monty Python: John Cleese, Graham Chapman e Eric Idle. Sul set del programma Do Not Adjust Your Set (1967-1969), Jones e Palin conobbero l’americano Terry Gilliam.

Nel 1969 Jones, Palin, Idle e Gilliam, in attesa di realizzare una trasmissione per ITV, furono contattati da Cleese e Chapman per un programma comico per la BBC: Monty Python's Flying Circus. Il successo fu tale che da quel momento il gruppo fu chiamato proprio Monty Python.

Monty Python

Tra i personaggi più memorabili di Jones ricordiamo la stridula casalinga e il bolso passante in bombetta, che ritornavano spesso sia nelle scene principali che negli intermezzi. Jones sfruttava il suo fisico basso e tarchiato, il cui spirito popolaresco contrastava con le figure autoritarie interpretate da Cleese e Chapman.

Nel 1974, Terry Jones diresse con Gilliam Monty Python e il Sacro Graal, esordio cinematografico del collettivo. Le divergenze creative furono così intense che Jones si occupò da solo dei successivi Brian di Nazareth e Monty Python - Il senso della vita (Gran Premio della Giuria al Festival di Cannes 1983).

In quest'ultimo film, Jones interpreta il gigantesco uomo grasso che mangia e vomita senza risparmiare il cameriere (Cleese). Dopo aver mangiato tutto il menù del ristorante, accetta di ingoiare una mentina digestiva e, a causa di questa, esplode imbrattando il ristorante di vomito e interiora.

Nel 2014 i Pythons si ritrovarono trentuno anni dopo il loro ultimo film, dando vita allo spettacolo Monty Python Live (mostly). Nel corso della carriera, Jones ha diretto anche i film Erik il vichingo, Il vento nei saliciUn’occasione da Dio. Tra le sue opere, anche numerosi libri per l'infanzia e documentari di carattere storico.