Viene presentato oggi a Venezia 76 (ore 19.00 in Sala Giardino, ingresso libero) Happy Birthday (15'), cortometraggio diretto da Lorenzo Giovenga e interpretato da Jenny De Nucci e Fortunato Cerlino, con la partecipazione straordinaria del rapper Achille Lauro.

La proiezione sarà seguita da un incontro con Terry Gilliam (che ha realizzato il poster del corto, ispirato a The Zero Theorem), il regista e il cast del film, in chiusura brani live eseguiti da Achille Lauro.

Il poster di Happy Birthday

Prodotto da Manuela Cacciamani e Gennaro Coppola per One More Pictures, in collaborazione con Rai Cinema, Happy Birthday è la prima produzione transmediale realizzata da Rai Cinema e One More Pictures. Un progetto altamente innovativo concepito nella prospettiva di un articolato lancio crossmediale.

Il cortometraggio infatti è stato realizzato come cortometraggio lineare, disponibile in esclusiva assoluta su Rai Play lo stesso giorno della proiezione ufficiale di Venezia, e contemporaneamente come corto in Virtual Reality 360 pubblicato sulla App Rai Cinema Channel VR, e come Social Story per Instagram e Facebook.

Happy Birthday - Jenny De Nucci

L'obiettivo è quello di andare incontro a un pubblico giovane sempre più interconnesso, con un argomento che li riguarda da vicino.

SINOSSI

Quello di Sara non è un compleanno qualsiasi. La sua sembra una serata perfetta, in una villa tutta per lei, con giocolieri, pattinatrici, maghi e la sua band preferita. Ma qualcosa non la fa sentire a suo agio. E proprio quando la torta entra in sala, la festa svela la sua vera natura.

La realtà che si cela dietro le apparenze di un party tra amici è lo spunto per affrontare temi complessi come quello dell'isolamento sociale, identificato con il termine giapponese "hikikomori", sempre più diffuso tra i giovani e giovanissimi. "Hikikomori" è un termine giapponese utilizzato per riferirsi a chi decide di ritirarsi dalla vita sociale per lunghi periodi, rinchiudendosi nella propria camera da letto, senza aver nessun tipo di contatto diretto con il mondo esterno.