Il 7 maggio sarà il YOUNG AUDIENCE FILM DAY: una giornata dedicata al cinema per i giovani durante la quale una giuria selezionata dai paesi partecipanti e composta da ragazzi dai 12 ai 14 anni si riunirà al cinema per vedere 3 film nominati (GOODBYE BERLINMA VIE DE COURGETTE e THE GIRL DOWN LOCH ÄNZI) e per discuterne insieme, votare e decretare così il vincitore.

L'evento, organizzato dall'EFA YOUNG AUDIENCE AWARD,  avrà luogo in contemporanea in 36 città di 31 paesi, che dialogheranno tramite un collegamento live coordinato da Erfurt (Germania), durante il quale sarà possibile interloquire anche con i registi dei 3 film. Una volta convogliati i risultati nazionali, intorno alle 20.00 si svolgerà una cerimonia di premiazione visibile in diretta in streaming sul sito yaa.europeanfilmawards.eu. Nel 2016 hanno partecipato più di 1.400 ragazzi per un totale di 25 Paesi.

Quest'anno Roma entra a far parte del circuito, insieme a Torino e a Firenze, grazie ad Alice nella città che ha selezionato la giovane giuria e che curerà i contenuti della giornata in accordo con la Fondazione Cinema per Roma ed in collaborazione con Rai Movie, media partner dell’evento.

L'evento a Roma

I ragazzi selezionati si ritroveranno domenica 7 maggio all’Auditorium del MAXXI dalle 9.30 alle 18.00 per vivere il Festival nella veste di giovanissimi giurati, con tanto di badge personalizzato e scheda ufficiale di votazione.

I film scelti permetteranno di scoprire le storie, le culture e le società europee, di cui i ragazzi stessi fanno parte, partecipando a un evento che attraverserà l’intero continente in simultanea. Sarà un'occasione per fare esperienza concreta di cosa significhi essere membri attivi dell'Unione Europea e per imparare a leggere le immagini del cinema come possibile mezzo di analisi della realtà in cui viviamo.

Durante l’evento i ragazzi saranno seguiti dal critico cinematografico Federico Pontiggia, che insieme a loro parlerà dei film visti, e successivamente voteranno mediante un sistema di schede.

I risultati nazionali verranno trasmessi tramite video conferenza da Erfurt (Germania) dove il vincitore verrà annunciato durante una cerimonia di premiazione trasmessa alle 20.00 in live streaming su yaa.europeanfilmawards.eu.

La giornata rientra nel programma di formazione che Alice nella città e  Cityfest – il contenitore di eventi organizzato dalla Fondazione Cinema per Roma – portano avanti nel corso dell’anno.

“Questa nuova esperienza – affermano Fabia Bettini e Gianluca Giannelli – fa parte di un percorso intrapreso anni fa dedicato alla promozione del cinema europeo di qualità, e rappresenta un ulteriore passo avanti nella costruzione di un percorso di attività dedicato alla film literacy che stiamo cercando assieme alla Fondazione Cinema per Roma di promuovere nel corso dell’ anno, assieme a Scelte di classe, il progetto per portare l’ora del cinema a scuola presentato lo scorso ottobre al Mia”

“Siamo estremamente orgogliosi di essere fra le città italiane protagoniste dello Young Audience Film Day – spiega la presidente della Fondazione Cinema per Roma, Piera Detassis – Abbiamo raggiunto, in questo modo, due importanti obiettivi nel lavoro quotidiano di Fondazione. Il primo è quello di attivare solide sinergie e scambi proficui con le più importanti realtà culturali locali, nazionali e internazionali. Il secondo riguarda l’attenzione costante che dimostriamo nei confronti di tutte le nostre tipologie di pubblico, con uno sguardo particolare agli spettatori più giovani”.

I tre film nominati:

GOODBYE BERLIN (TSCHICK)

Diretto da: Fatih Akin

Scritto da: Lars Hubrich

Prodotto da: Marco Mehlitz

Drammatico, Germania

Maik and Tschick sono alle prese con un viaggio estivo che non scorderanno mai.

MY LIFE AS A ZUCCHINI (MA VIE DE COURGETTE)

Diretto da: Claude Barras

Scritto da: Céline Sciamma

Prodotto da: Max Karli

Animazione, Svizzera/Francia

Dopo la morte improvvisa della madre, Courgette fa fatica a trovare il suo posto nel mondo.

THE GIRL DOWN LOCH ÄNZI (DAS MÄDCHEN VOM ÄNZILOCH)

Scritto, diretto e prodotto da: Alice Schmid

Documentario, Svizzera

L’estate della dodicenne Laura, che vive nelle stupende e remote zone montane della Svizzera.

I 31 paesi d’Europa che partecipano al progetto:

AUSTRIA: St. Pölten & Vienna, BELGIO: Bruxelles, BOSNIA ED ERZEGOVINA: Sarajevo, BULGARIA: Sofia, CROAZIA: Zagabria, REPUBBLICA CECA: Praga, DANIMARCA: Aalborg, ESTONIA: Tallinn, FINLANDIA: Helsinki, GERMANIA: Berlino & Erfurt, GRECIA: Atene, UNGHERIA: Budapest, ISRAELE: Tel Aviv, ITALIA: Firenze (Fondazione Stensen), Roma (Alice nella città in collaborazione con Fondazione Cinema per Roma) & Torino (Museo Nazionale del Cinema),COSSOVO: Prizren, LETTONIA: Riga, LITUANIA: Vilnius, LUSSEMBURGO: Lussemburgo, REPUBBLICA DI MACEDONIA: Skopje, MALTA: La Valletta, MONTENEGRO: Podgorica, OLANDA: Amsterdam, POLONIA: Varsavia & Breslavia, PORTOGALLO: Lisbona, ROMANIA: Cluj-Napoca, SERBIA: Belgrado, SLOVACCHIA: Bratislava, SLOVENIA: Izola, SPAGNA: Barcellona, TURCHIA: Istanbul, REGNO UNITO: Londra