Who's That Girl?

USA 1987
Un serio e timido avvocato, Louden Trott, il giorno prima delle nozze con Wendy, figlia del suo principale Simon Worthington, riceve dal futuro suocero due incarichi di fiducia: ritirare un prezioso felino, simile ad un puma, ed accompagnare Nikki Finn, una bislacca ladruncola, dalla prigione al pullman per Philadelfia. Nikki è ingiustamente accusata dell'omicidio del suo fidanzato. La ragazza sa chi è stato ad ucciderlo ma non conosce il mandante che il defunto fidanzato ricattava e ha un solo pensiero: riabilitarsi scoprendo il vero colpevole. Nikki e Louden trascorrono una giornata agitatissima, coinvolti in una serie di vertiginose avventure, fra i piccoli furti di lei e la persecuzione da parte di alcuni brutti ceffi. Il felino che li segue sempre, è in fondo il problema minore anche perché ubbidisce prontamente al richiamo di Nikki. Nonostante si sia nel frattempo innamorato della strana ragazza, Louden decide di sposare lo stesso la fidanzata e, la mattina delle nozze, ritirato insieme a Nikki un plico dalla banca, lo consegna alla ragazza che parte in pullman, mentre il giovane va alla cerimonia. Nikki, trovate le prove che il mandante dell'omicidio del fidanzato è Simon Worthington, si precipita al matrimonio di Louden e rivela tutto davanti agli invitati, riuscendo a mandare il colpevole in galera e ad assicurarsi l'amore del giovane.
SCHEDA FILM

Regia: James Foley

Attori: Madonna - Nikki Finn, Griffin Dunne - Louden Trott, Haviland Morris - Wendy Worthington, John McMartin - Simon Worthington, Bibi Besch - Signora Worthington, John Mills - Montgomery Bell, Robert Swan - Detective Benson, Drew Pillsbury - Detective Doyle, Coati Mundi - Raoul, Dennis Burkley - Benny, James Dietz - Buck

Soggetto: Andrew Smith

Sceneggiatura: Andrew Smith, Ken Finkleman

Fotografia: Jan de Bont

Musiche: Stephen Bray

Montaggio: Pembroke J. Herring

Scenografia: Ida Random

Costumi: Deborah Lynn Scott

Effetti: Connie Brink, Richard O. Helmer, Richard L. Hill, Jim Schwalm, Peter Donen, Apogee Productions Inc.

Altri titoli:

Slammer

Durata: 94

Colore: C

Genere: COMICO

Specifiche tecniche: 35 MM, TECHNICOLOR

Produzione: ROSILYN HELLER E BERNARD WILLIAMS PER WARNER BROS. PICTURS, GUBERT-PETERS COMPANY

Distribuzione: WARNER BROS ITALIA (1987)

CRITICA
"La storia è senza pretese e non presenta problemi morali: tutto fila liscio sul binario del semplice divertimento. I meriti del film si limitano alla presenza di un buon attore come Griffin Dunne e alla bellezza e alla simpatia del puma. Oltre naturalmente alle canzoni della colonna sonora, per gli amanti del genere. Quanto a Madonna, la celebre rock star, per la quale evidentemente il film è stato fatto (e il titolo è quello di un suo disco), recita in modo forzato e spesso legnoso, è tutta mossette goffe e leziose, anche se ha una certa presenza scenica. Condizionato dall'invadenza di un personaggio sempre artificiosamente e visibilmente costruito, il regista James Foley ha realizzato il film con un ritmo discontinuo, oscillando tra la farsa e la commedia sofisticata, mentre una storia come questa dovrebbe essere incalzante e sempre sostenuta da un humour sicuro." (Segnalazioni Cinematografiche, vol. 103, 1987)