Whiskey Tango Foxtrot

USA 2016
Talvolta serve dire "WTF" (codice militare abbreviato per "Whiskey Tango Foxtrot") per scoprire la vita a cui siamo destinati da sempre. Questo è esattamente quello che accade alla producer di notiziari per la tv via cavo Kim Baker quando si rende conto che alla sua esistenza manca qualcosa e decide di "mandare tutto all'aria" partendo per una folle missione WTF in Afganistan. Qui, in mezzo a un'incredibile varietà di avventurieri, militari, signori della guerra e a un caos pazzesco, Kim trova qualcosa di inaspettato: la forza che non aveva mai saputo di avere.
SCHEDA FILM

Regia: Glenn Ficarra, John Requa

Attori: Tina Fey - Kim Baker, Margot Robbie - Tanya Vanderpoel, Martin Freeman - Iain MacKelpie, Alfred Molina - Ali Massoud Sadiq, Billy Bob Thornton - Generale Hollanek, Christopher Abbott - Fahim Ahmadzai, Nicholas Braun - Tall Brian, Stephen Peacocke - Nic, Sheila Vand - Shakira Khar, Evan Jonigkeit - Specialista Coughlin, Fahim Anwar - Jaweed, Josh Charles - Chris, Cherry Jones - Geri Taub, Scott Takeda - Ed Faber, Eli Goodman - Tucker Wang, Matthew Page - Tenente Stern, Howard Ferguson Jr. - Reggie, Vic Browder - Terry, David Stanford - Colin, Jon Kristian Moore - Andy, Hakim Zamir - Qadar, Kazim Aminy - Nabil, Sterling K. Brown - Sergente Hurd, Andres Segura - Soldato Vides, Dylan Kenin - Antoine, Ava Del Cielo - Elena Coughlin, Glen Roberts - Tenente Colonnello Roberts, Chris Stagner - Sergente Smith, Brandon K. Hampton - Tenente Sanocki, Stafford Douglas - Sergente Gundacker, Tommy Truex - Caporale Caswell, Erik Gonzales - Soldato Voegeli

Soggetto: Kim Barker - libro

Sceneggiatura: Robert Carlock

Fotografia: Xavier Pérez Grobet

Musiche: Nick Urata

Montaggio: Jan Kovac

Scenografia: Beth Mickle

Arredamento: Ali McKenna, Lisa K. Sessions

Costumi: Lisa Lovaas

Durata: 112

Colore: C

Genere: GUERRA COMMEDIA

Tratto da: libro "The Taliban Shuffle: Strange Days in Afghanistan and Pakistan" di Kim Barker

Produzione: LORNE MICHAELS, TINA FEY, IAN BRYCE PER BROADWAY VIDEO, LITTLE STRANGER

Distribuzione: UNIVERSAL PICTURES INTERNATIONAL ITALY

Data uscita: 2016-05-19

TRAILER
CRITICA
"Non siamo nel grottesco di Altman o Nichols, né 'Mash' né 'Comma 22', ma il film cresce a gradi e alla fine ci accorgiamo che ha mirato al cuore burocratico del conflitto, alla stupida rivalità del mestiere delle armi e della gelosia. E' vero mockumentary perché sfoglia il realismo da reportage tg e la fiction di una donna (Tina Fey) che gioca sulla sua pelle il dramma del secolo, puntando diritto alla responsabilità, senza paura di rivolgersi direttamente a oggi." (Maurizio Porro, 'Corriere della Sera', 19 maggio 2016)

"Piacerà per la scatenata interpretazione di Tina Fey, per la presenza «arrapante» di Margot Robbie e per osservazioni non banali sulle guerra infinita nel regno dei talebani." (Giorgio Carbone, 'Libero', 19 maggio 2016)

"Linguaggio militaresco, vale a dire turpiloquio spinto. Poche le emozioni, però non ci si annoia." (Massimo Bertarelli, 'Il Giornale', 19 maggio 2016)

"Basato sulle avventure della vera Barker (...) la commedia diretta da Glenn Ficarra e John Requa e interpretata da Tura Fey, una delle più brillanti 'comedian' americane, è il divertente ritratto di una donna che cerca di ricostruire la propria vita in una zona calda del mondo in cui tutto il resto sembra crollare e che scopre la sua vera vocazione. Ma se il film mette in scena, anche con satira, i disagi della protagonista nel far fronte a situazioni per le quali è completamente impreparata (... ) dall'altra riflette su quella eccitazione di cui sono 'vittime' i reporter sul fronte, drogati di emozioni forti e incapaci di riadattassi a una vita normale nel 'civile Occidente'." (Alessandra De Luca, 'Avvenire', 20 maggio 2016)