Tè e simpatia

Tea and Sympathy

USA 1956
Tom Robinson Lee è un ragazzo diverso dagli altri: non ha molti amici nel collegio dove è iscritto, non pratica alcuno sport e non ha la passione per gli allenamenti e per i giochi violenti. Tom preferisce trascorrere il tempo libero da solo, leggendo libri che non interessano la maggior parte dei suoi compagni e ascoltando musica sinfonica. Tutti i ragazzi lo prendono in giro e il direttore del collegio, vedendolo così diverso, equilibrato e maturo, non si preoccupa di seguire i suoi stati d'animo. L'unica persona che sembra interessarsi a lui e ai suoi pensieri è Laura Reynolds, la moglie del direttore. Quando Tom viene colto da una profonda depressione da cui non riesce ad uscire, Laura non lo abbandona e gli rimane vicino, confortandolo e dandogli risposte importanti. Alla fine del college, Tom diventerà uno scrittore di successo e, tornato a visitare il luogo dei suoi studi, ricorderà la figura di quella donna così determinante per la sua formazione, che lo ha aiutato a crescere e lo ha lasciato libero di uscire dalla sua vita.
SCHEDA FILM

Regia: Vincente Minnelli

Attori: Deborah Kerr - Laura Reynolds, John Kerr - Tom Robinson Lee, Leif Erickson - Bill Reynolds, Edward Andrews - Herb Lee, Darryl Hickman - Al, Norma Crane - Ellie Martin, Dean Jones - Ollie, Jacqueline deWit - Lilly Sears, Tom Laughlin - Ralph, Ralph Votrian - Steve, Steven Terrell - Phil, Kip King - Ted, Jimmy Hayes - Henry, Richard Tyler - Roger, Don Burnett - Vic

Soggetto: Robert Anderson (II) - commedia

Sceneggiatura: Robert Anderson (II)

Fotografia: John Alton

Musiche: Adolph Deutsch

Montaggio: Ferris Webster

Scenografia: Edward C. Carfagno, William A. Horning

Arredamento: F. Keogh Gleason, Edwin B. Willis

Costumi: Helen Rose - per D. Kerr

Altri titoli:

Thé et sympathie

Anders als die anderen

Té y simpatía

Durata: 122

Colore: C

Genere: COMMEDIA

Specifiche tecniche: 35 MM (1:2.55)

Tratto da: commedia di Robert Anderson

Produzione: PANDRO S. BERMAN PER MGM

Distribuzione: MGM

NOTE
- CONSULENTE PER IL COLORE: CHARLES HAGEDON.
CRITICA
"Il film è la trascrizione cinematografica dell'omonima commedia di Robert Anderson e conserva le caratteristiche del lavoro teatrale. Malgrado gli sforzi del regista e degli interpreti per dar risalto alle delicate sfumature, che rendono interessante la psicologia dei personaggi, si avverte l'eccessiva lunghezza del film, che dà luogo a pause di stanchezza." ('Segnalazioni cinematografiche', vol. 43, 1958)