S.O.S. Summer of Sam - Panico a New York

The Summer of Sam

USA 1999
A New York l'estate del 1977 è segnata dai delitti commessi da un misterioso serial killer chiamato in un primo momento "l'assassino della 44" e poi "Figlio di Sam". Il malavitoso Vinny, mentre di sera è in intimità con la cugina della moglie, scampa ad un agguato e crede di essere una prossima vittima designata: lo tormenta il senso di colpa verso la moglie Dionna, che ama ma insieme tradisce di continuo. Mentre sulla stampa e in televisione si moltiplicano inchieste, allarmi, ipotesi sull'identità del colpevole, Petrocelli, poliziotto italo-americano, si risolve a chiedere assistenza e aiuto a Luigi, boss locale e suo ex-padrino. Luigi sguinzaglia i propri uomini nelle strade del quartiere con l'ordine di fermare e portare via con ogni mezzo i sospetti. Ritchie, ragazzo italo-americano che gira per il Bronx vestito da punk e fa lo spogliarellista in locali a luci rosse, è amico di Vinny, sta con Ruby, ragazza di scarsa reputazione, e conduce una vita molto ambigua. Certi suoi comportamenti suscitano molte perplessità, al punto che i ragazzi del quartiere sono sicuri di aver trovato in lui il serial-killer e una sera lo aspettano fuori di casa per giustiziarlo. Anche Vinny, infine lasciato dalla moglie esasperata da tradimenti e false promesse, sta per partecipare all'azione, quando arriva la notizia che il vero colpevole è stato arrestato: si tratta di un certo David Berkovitz, uomo grasso, solitario, chiamato da strane visioni alla catena di delitti. Tuttavia è troppo tardi: Ritchie viene duramente punito dagli 'amici'.
SCHEDA FILM

Regia: Spike Lee

Attori: John Leguizamo - Vinny, Mira Sorvino - Dionna, Jennifer Esposito - Ruby, Adrien Brody - Ritchie, Michael Rispoli - Joe T, Bebe Neuwirth - Gloria, Saverio Guerra - Woodstock, Michael Badalucco - David Berkowitz, Il Serial Killer, John Savage - Simon, Patti LuPone - Helen, Ben Gazzara - Luigi, Spike Lee - Reporter John Jeffries

Soggetto: Victor Colicchio, Michael Imperioli

Sceneggiatura: Spike Lee, Michael Imperioli, Victor Colicchio

Fotografia: Ellen Kuras

Musiche: Terence Blanchard

Montaggio: Barry Alexander Brown

Scenografia: Thérèse DePrez

Costumi: Ruth E. Carter

Durata: 141

Colore: C

Genere: DRAMMATICO

Produzione: JOHN KILIK, SPIKE LEE

Distribuzione: EAGLE PICTURES (1999)

NOTE
- REVISIONE MINISTERO FEBBRAIO 2000
- SUONO: ROLF PARDULA
- METRI 3300
CRITICA
"Di questo film barocco, ma indeciso sul da farsi, si ricorda soprattutto la bella performance di Adrien Brody, il punk che abbandona la logica del branco italoamericano. E per questo paga". (Piera Detassis, 'Panorama', 2 dicembre 1999)