Soffio al cuore

Le souffle au coeur

GERMANIA OCCIDENTALE 1971
Il quindicenne Laurent Chevalier - terzogenito di un agiato ginecologo sposato con un italiana, Clara - frequenta una scuola cattolica dove non mancano preti dagli atteggiamenti ambigui; legge di nascosto Camus e romanzi sconvenienti; pensa al suicidio e affronta i suoi problemi di adolescente con la guida dei due spregiudicati fratelli, i quali lo inducono a fare la sua prima esperienza con una prostituta. Colpito da una lieve affezione cardiaca - un soffio al cuore - Laurent va per qualche tempo insieme con la madre in una località termale dove ha modo di accorgersi che ella ha un amante: Jacques. Superato il turbamento per questa scoperta, Laurent diventa il confidente della mamma ed è disposto persino alla complicità pur di conservare inalterato quell'affetto che già in entrambi ha toccato punte di morbosità.
SCHEDA FILM

Regia: Louis Malle

Attori: Lea Massari - Clara Chevalier, Benoît Ferreux - Laurent Chevalier, Daniel Gélin - Charles Chevalier, Michael Lonsdale - Padre Henri, Ave Ninchi - Augusta, Gila von Weitershausen - Frida, la prostituta, Fabien Ferreux - Thomas, Marc Winocourt - Marc, Micheline Bona - Zia Claudine, Henri Poirier - Zio Leonce, Liliane Sorval - Fernande, Corinne Kersten - Daphne, Eric Walter - Il piccolo Michel, François Werner - Hubert, René Bouloc - Uomo alla festa, Jacqueline Chauveau - Helene, Jacques Ghensi - Portiere dell'albergo, Yvon Lec - Il padre superiore, Jean-Pierre Pessoz - Militare, Annie Savarin - La cuoca, Éric Burnelli - Il maitre d'hotel, Nicole Carrière - Una madre, Michel Charrel - Venditore di dischi, Huguette Faget - Una madre, Isabelle Kloucowsky - Madeleine, Lia Wanital - Una madre

Soggetto: Louis Malle

Sceneggiatura: Louis Malle

Fotografia: Ricardo Aronovich

Montaggio: Suzanne Baron

Scenografia: Jean-Jacques Caziot

Aiuto regia: Fernand Moszkowicz, Rida Draïs

Collaborazione alla regia: Ghislain Uhry

Altri titoli:

Murmur of the Heart

El soplo al corazón

Dearest Love

Herzflimmern

Durata: 118

Colore: C

Genere: DRAMMATICO COMMEDIA

Specifiche tecniche: 35 MM (1:1.66) - PANORAMICA KODAKCOLOR

Produzione: VINCENT MALLE E CLAUDE NEDJAR PER NOUVELLES ÉDITIONS DE FILMS (NEF), MARIANNE PRODUCTIONS, VIDES CINEMATOGRAFICA, FRANZ SEITZ FILMPRODUKTION

Distribuzione: MEDUSA - RICORDI VIDEO, PANARECORD

NOTE
- SUONO: JEAN-CLAUDE LAUREUX.

- MOLTI ASPETTI DELLA VITA DI LAURENT SONO AUTOBIOGRAFICI DEL REGISTA: L'AMORE PER IL JAZZ, LA CURIOSITÀ PER LA LETTERATURA, LA "TIRANNIA" DEI SUOI DUE FRATELLI MAGGIORI CHE CERCAVANO DI INTRODURLO AL SESSO, E LO STESSO SOFFIO AL CUORE. MALLE, INOLTRE, DA RAGAZZINO HA CONDIVISO UNA CAMERA D'ALBERGO CON LA MADRE DURANTE UN VIAGGIO PER CURARE I SUOI PROBLEMI CARDIACI.
CRITICA
"L'inquietudine sentimentale dell'adolescente protagonista e i suoi rapporti con il mondo che lo circonda sono resi nel complesso, con buone intuizioni psicologiche, anche se non sempre del tutto convincenti. Fuori misura risulta invece la descrizione dell'ambiente provinciale nel quale la vicenda è inserita, reso, per una tesi precostituita, con toni eccessivamente caricaturali e denigratori." ('Segnalazioni cinematografiche', vol. 71, 1971)