Snow Dogs - 8 cani sotto zero

Snow Dogs

CANADA 2002
Affermato dentista di Miami, Ted Brooks viene un giorno a sapere che la defunta madre gli ha lasciato una misteriosa eredità in Alaska. Chiuso per qualche tempo lo studio, Ted parte per il nord del Paese. Ma una volta giunto a destinazione una poco piacevole sorpresa lo attente: ha infatti ereditato... una muta di otto vivaci e preziosi cani da slitta che, per colmo di disgrazia, sembrano avercela proprio con lui. A complicare le cose, la comparsa di un gigantesco e sgarbato autoctono, Thunder Jack, che vorrebbe la muta per sé e per questo intima senza mezzi termini a Ted di tornarsene in fretta al caldo sole del sud. Il guanto di sfida è lanciato: Ted giura a se stesso di imparare velocemente a viaggiare sulla slitta. Costi quel che costi.
SCHEDA FILM

Regia: Brian Levant

Attori: Cuba Gooding Jr. - Ted Brooks, James Coburn - James 'Thunder Jack' Johnson, Sisqó - Dr. Rupert Brooks, Nichelle Nichols - Amelia Brooks, M. Emmet Walsh - George Murphy, Graham Greene (II) - Peter Yellowbear, Brian Doyle-Murray - Ernie, Joanna Bacalso - Barb, Jean Michel Paré - Olivier, Michael Bolton - Se stesso, Jason Pouliotte - Il primo dei fratelli Sneed, David Boyce - Il secondo dei fratelli Sneed, Frank C. Turner - Neely, Ron Small - Arthur, Alison Matthews - Reporter televisivo, Jascha Washington - Ted da giovane, Christopher Judge - Dr. Brooks, Lisa Dahling - Signora Yepremian, Peter Musooli - Valet, Oscar Goncalves - Ernesto Julio Santisto, Angela Moore - Lucy Watkins, Andrea Butterfield - Paziente, Tracey Henderson, Danelle Folta Kehealy - Pattinatrice con il cane, Lossen Chambers - Receptionist

Soggetto: Gary Paulsen - romanzo

Sceneggiatura: Jim Kouf, Tommy Swerdlow, Michael Goldberg, Mark Gibson, Philip Halprin

Fotografia: Thomas E. Ackerman

Musiche: John Debney

Montaggio: Roger Bondelli

Scenografia: Stephen J. Lineweaver

Arredamento: Elizabeth Wilcox

Costumi: Monique Prudhomme

Effetti: David Alan Barclay, Rick Bongiovanni, William H. Orr, D. Wallace Colvard, Tim Landry, Matthew O'Callaghan, The Secret Lab (TSL), Jim Henson's Creature Shop

Altri titoli:

Chiens des neiges

Winterdance

Durata: 99

Colore: C

Genere: COMMEDIA

Specifiche tecniche: 35 MM, TECHINICOLOR

Tratto da: ispirato al romanzo "Winterdance: the Fine Madness of Running the Iditarod" di Gary Paulsen

Produzione: GALAPAGOS PRODUCTIONS, KERNER ENTERTAINMENT COMPANY, WALT DISNEY PICTURES, WINTERDANCE PRODUCTIONS LTD.

Distribuzione: BUENA VISTA

Data uscita: 2002-10-31

CRITICA
"'Snow Dogs' di Brian Levant cerca la comicità nell'incontro di due corpi estranei: il Jerry Lewis di colore Cuba Gooding Jr. (Oscar 1996 per 'Jerry Maguire') e l'attempato James Coburn, che non riesce a cancellarsi dal volto un angosciante: "Ma che ci faccio io qui?". E il cane Demon, eroe a quattro zampe del film, ha un muso molto antipatico". (Francesco Alò, 'Il Messaggero', 1 novembre 2002)

"Cuba Gooding jr. ce la mette proprio tutta per interpretare al meglio il fighetto cittadino catapultato in un ambiente al limite del vivibile e talvolta strappa più di una risata il suo imbranato rapporto con dei cani furbi e un po' fetenti. Il problema è che nel complesso la storia procede a strappi e i personaggi di contorno raramente riescono a spalleggiare la sua comicità ed anche gli effetti speciali, che dovrebbero conferire ai cani una certa espressività, sono di qualità decisamente bassa". (Fabrizio Liberti, 'Film Tv', 17 novembre 2002)