Scary Movie - Senza paura, senza vergogna... senza cervello!

Scary Movie

USA 2000
Parodia della celebre saga di Scream. In una tranquilla cittadina americana un gruppo di teen-agers è perseguitato da un serial killer mascherato che telefona alle sue vittime prima di ucciderle.

TRAMA LUNGA
Una studentessa sola in casa riceve una telefonata misteriosa da qualcuno che comincia a minacciarla. La ragazza comincia a correre fuori, in giardino, fino a quando non ha più forza per opporsi e finisce per essere uccisa dallo spietato assassino. L'omicidio scuote la tranquillità del locale college. Da questo momento un gruppo di studenti, un po' impauriti un po' incuriositi, comincia a parlare di questo avvenimento. Convinti che tra loro si nasconda un omicida, la più attiva Cindy e poi gli altri Buffy, Brenda, Bobby, Greg, Shorty e Ray mettono in atto strategie per difendersi da eventuali pericoli e per fare in modo che il colpevole sia smascherato. Sul posto poi arriva l'inviata Gail Hailstrom, che vuole sapere tutto e non ne vuole sapere di allontanarsi. Questi scontri, tra chi cerca di nascondersi e chi cerca di scoprire la verità, mettono in atto una serie di equivoci, incomprensioni, battibecchi e confusione a non finire. Dietro la maschera dell'attentatore, si muove la pazzia schizoide di un confuso rimescolatore di immagini viste al cinema e in televisione.
SCHEDA FILM

Regia: Keenen Ivory Wayans

Attori: Anna Faris - Cindy Campbell, Jon Abrahams - Bobby, Regina Hall - Brenda, Kurt Fuller - Sceriffo, Carmen Electra - Drew Decker, Dave Sheridan - Doofy Gilmore/Killer, Marlon Wayans - Shorty Meeks, Shannon Elizabeth - Buffy Gilmore, Cheri Oteri - Gail Hailstorm, David L. Lander - Preside 'Squiggy' Squiggman, Dan Joffre - Cameraman Kenny, Shawn Wayans - Ray Wilkins, Lochlin Munro - Greg Phillippe, Andrea Nemeth - Heather, Babe Dolan - Nonna Campbell, Mark McConchie - Padre di Drew, Glynis Davies - Madre di Buffy, Rick Ducommun - Padre di Cindy, Susan Shears - Giornalista, Karen Kruper - Madre di Drew, Mark Hoeppner - Frustatore, Keenen Ivory Wayans - Schiavo

Soggetto: Shawn Wayans, Marlon Wayans, Buddy Johnson, Phil Beauman, Jason Friedberg, Aaron Seltzer

Sceneggiatura: Shawn Wayans, Marlon Wayans, Buddy Johnson, Phil Beauman, Jason Friedberg, Aaron Seltzer

Fotografia: Francis Kenny

Musiche: David Kitay

Montaggio: Mark Helfrich

Scenografia: Robb Wilson King

Arredamento: Louise Roper

Costumi: Darryle Johnson

Effetti: Brian Jennings, Threshold Digital Research Labs, Digiscope, Flesh and Fantasy Inc.

Altri titoli:

Scream If You Know What I Did Last Halloween

Last Summer I Screamed Because Halloween Fell on Friday the 13th

Durata: 88

Colore: C

Genere: HORROR GIALLO COMMEDIA

Specifiche tecniche: PANAVISION, SUPER 35 STAMPATO A 35 MM (1:2.35)

Produzione: DIMENSION FILMS, BRILLSTEIN-GREY ENTERTAINMENT, GOLD/MILLER PRODUCTIONS, WAYANS BROS. ENTERTAINMENT

Distribuzione: BUENA VISTA INTERNATIONAL ITALIA (2000) - BUENAVISTA HOME ENTERTAINMENT DVD - MIRAMAX

NOTE
- REVISIONE MINISTERO OTTOBRE/NOVEMBRE 2000.
CRITICA
"(...) Wayans azzecca un paio di colpi. Quando gioca con la stessa struttura drammatica dell'originale e quando mostra le metamorfosi della maschera ispirata all' 'Urlo' di Munch che si deforma in espressioni comiche sotto l'effetto di sostanze stupefacenti. Però la materia non è sufficiente per tutta la durata del film e Wayans deve trovare altre soluzioni. E' così che 'Scary Movie' diventa, inaspettatamente, una via di mezzo tra un horror e 'American Pie', il prototipo del teen-movie scollacciato e parolacciaro (...) In ogni caso non si può dire che i Wayans Bros. trucchino la merce offerta. E il pubblico del 'pop-corn movie' mostra di gradire incondizionatamente". (Roberto Nepoti, 'la Repubblica', 12 novembre 2000)

"Prima o poi bisognerà vedere quanti sono nella produzione americana i film destinati soltanto al pubblico giovanile. Parodia della parodia d'una parodia, volgare e affidata alla comicità fisico-visuale, divertente e deplorevole, gran successo di pubblico negli Stati Uniti, 'Scary Movie' è un'impresa a carattere familiare: Keene Ivory Wayans è il regista, Shawn e Marlon Wayans sono sceneggiatori e interpreti, tra tutti questi cineasti neri la star più bella è Carmen Electra". (Lietta Tornabuoni, 'La Stampa', 10 novembre 2000)

"Tutti pazzi per 'Scary Movie', la parodia di 'Scream' ha sbancato negli Usa. L'horror è scritto, diretto e interpretato dai tre fratelli Wayans che, come i Farrelly, sposano il cinema politicamente scorretto, gag contro neri e gay, nudità e droga. Se lo possono permettere. Sono afro-americani e senza vergogna". (Fabio Bo, 'Il Messaggero', 10 novembre 2000)