Scansati... A Trinità arriva Eldorado

ITALIA 1972
Jonathan Duke vive barando nel gioco e vendendo fasulli elisir di lunga vita; l'aiuta Sebastian Carter in veste di imbonitore. Smascherati da un testardo vecchietto, i due ripiegano su Trinità. Qui Eldorado ha accumulato ricchezze mediante soprusi e autodefinendosi dio, soddisfa le sue manie in mezzo a uno stuolo di servi. Per derubare questo pericoloso pazzo Duke chiede aiuto a Ringo Johns e si allea con Juanita, una vittima del despota. Con uno stratagemma (gli si presenta come prestigiatore, assistito da Juanita) Jonathan riesce a derubare Eldorado. Poi, neutralizzato Ringo che intendeva frodare Carter e lui stesso, sposa Juanita e apre una sala di gioco in cui poter barare felicemente. Carter gli sarà accanto anche in questa impresa.
SCHEDA FILM

Regia: Demofilo Fidani

Attori: Stelvio Rosi, Gordon Mitchell, Daniela Giordano (II), Custer Gail, Carla Mancini, Benito Pacifici, Enzo Pulcrano, Graig Hill, Lina Alberti, Anthony G. Stanton

Soggetto: Romano Scandariato, Diego Spataro

Sceneggiatura: Romano Scandariato, Diego Spataro

Fotografia: Aristide Massaccesi

Musiche: Giancarlo Chiaramello

Montaggio: Piera Bruni

Scenografia: Maria Rosa Vitelli Valenza

Arredamento: Maria Rosa Vitelli Valenza

Costumi: Maria Rosa Vitelli Valenza

Durata: 95

Colore: C

Genere: WESTERN

Specifiche tecniche: PANORAMICA EASTMANCOLOR

Produzione: DEMOFILO FIDANI PER ELEKTRA FILM

Distribuzione: REGIONALE

CRITICA
"Più stravagante che comico nelle trovate (cui ambiva), questo western risulta trascurato nella tecnica, manca sovente di misura nel taglio delle scene ed è servito da un montaggio e da una musica irritanti. I protagonisti sono dei gaglioffi che il tono del film rende simpatici ma anche piuttosto al di fuori di considerazioni etiche. Da sottolineare invece che pestaggi e uccisioni non sempre vengono condotti col tono citato, risultando così, alle volte, alquanto realistici." (Segnalazioni Cinematografiche, vol. 75, 1973)