Racconti dalla tomba

Tales from the Crypt

GRAN BRETAGNA 1972
In una sorta di catacomba, un misterioso frate fa rivivere a cinque borghesi defunti le colpe di cui si macchiarono durante la loro esistenza e il modo in cui furono per esse già puniti sulla terra. Per riscuotere i soldi dell'assicurazione, Joanna uccise il marito, ma fu a sua volta ammazzata da un pazzo omicida. Carl Maitland lasciò moglie e figli per fuggire con l'amante, ma in un incidente automobilistico rimase orribilmente sfigurato e la donna diventò cieca. Per impadronirsi della sua casa, il giovane Elliott costrinse un vicino al suicidio, ma un anno dopo costui uscì dalla tomba e si vendicò di lui strappandogli il cuore. Cinico uomo d'affari, Jason fu vittima della moglie, incapace di bene usare una magica statuetta orientale, cui era legato il potere di soddisfare tre desideri. Nominato direttore di un ospizio per ciechi, infine, il maggiore Rogers si comportò con loro così spietatamente da indurli a vendicarsi facendolo sbranare dal suo cane. Terminata la rievocazione delle loro malefatte, i cinque precipitano nell'inferno.
SCHEDA FILM

Regia: Freddie Francis

Attori: Joan Collins - Joanne Clayton, Peter Cushing - Arthur Edward Grimsdyke, Roy Dotrice - Charles Gregory, Richard Greene - Ralph Jason, Ian Hendry - Carl Maitland, Patrick Magee - George Carter, Barbara Murray - Enid Jason, Nigel Patrick - Maggiore William Rogers, Robin Phillips - James Elliott, Ralph Richardson - Custode della Cripta, Geoffrey Bayldon - Guida

Soggetto: Johnny Craig - romanzi a fumetti, William M. Gaines - romanzi a fumetti, Al Feldstein - romanzi a fumetti

Sceneggiatura: Milton Subotsky

Fotografia: Norman Warwick

Musiche: Douglas Gamley

Montaggio: Teddy Darvas

Scenografia: Tony Curtis (II)

Durata: 97

Colore: C

Genere: HORROR

Specifiche tecniche: 35 MM - (1:1.85) - TECHNICOLOR, EASTMANCOLOR

Tratto da: romanzi a fumetti "Tales From The Crypt and The Vault of Horror" di Johnny Craig, Al Feldstein e Bill Gaines

Produzione: AMICUS PRODUCTIONS

Distribuzione: CIC

CRITICA
"Scopertamente didattico nell'insieme, il film si perde nel tradurre il messaggio mediante raccontini di gusto moderno realizzati con artifici nella narrazione, con misteri nelle soluzioni e con la truculenza di particolari grandguignoleschi". ('Segnalazioni cinematografiche', vol. 75, 1973)