Questa notte o mai

This Could Be the Night

USA 1957
Anne Leeds è una maestra che trova lavoro come segretaria e contabile in un locale notturno, il "Tonic". I due proprietari, gli italo-americani Rocco e Tony, sono molto diversi tra loro: buono e tranquillo il primo, quanto scapestrato e incline alle avventure sentimentali il secondo. La presenza di Anne getta una ventata di novità nelle loro vite e nel locale. Tutto il personale ne è conquistato e anche Rocco è entusiasta di averla conosciuta. L'unico ad avere qualcosa da obiettare è Tony, che sembra essere sempre critico nei suoi confronti e la giudica troppo ingenua e presuntuosa. In realtà, però, ne è innamorato ma ha paura di ammettere il suo sentimento. Anche Anne è attratta da lui ma cerca di sembrare indifferente e alla fine, capendo che Tony non ha alcuna intenzione si sposarla, si licenzia e torna ad insegnare nella sua vecchia scuola. A Tony non resta che riflettere sui propri sentimenti e su ciò che vuole dal suo futuro.
SCHEDA FILM

Regia: Robert Wise

Attori: Jean Simmons - Anne Leeds, Paul Douglas - Rocco, Anthony Franciosa - Tony Armotti, Julie Wilson - Ivy Corlane, Neile Adams - Patsy St. Clair, Joan Blondell - Crystal St. Clair, J. Carrol Naish - Leon, Rafael Campos - Hussein Mohammed, Zasu Pitts - Sig.ra Katie Shea, Tom Helmore - Stowe Devlin, Murvyn Vye - Waxie London, Vaughn Taylor - Ziggy Dawit, Frank Ferguson - Sig. Shea, William Ogden Joyce - Bruce Cameron, James Todd - Sig. Hallerby, Ray Anthony - Se stesso

Soggetto: Cornelia Baird Gross - racconti

Sceneggiatura: Isobel Lennart

Fotografia: Russell Harlan

Musiche: George E. Stoll - non accreditato, Robert Van Eps - non accreditato

Montaggio: George Boemler

Scenografia: Paul Groesse, William A. Horning

Arredamento: Edwin B. Willis, Robert R. Benton

Effetti: Lee LeBlanc

Altri titoli:

Kein Platz für feine Damen

Cette nuit ou jamais

Durata: 104

Colore: B/N

Genere: DRAMMATICO

Specifiche tecniche: 35 MM, (1:2.35) CINEMASCOPE

Tratto da: racconti di Cornelia Baird Gross

Produzione: JOE PASTERNAK PER MGM

Distribuzione: MGM

CRITICA
"La tenue vicenda sentimentale, un po' patetica, un po' ironica non priva di intelligenti notazioni psicologiche, è diretta con abilità e non manca di un certo interesse. Buona l'interpretazione". ('Segnalazioni cinematografiche', vol. 42, 1957)