Quando l'amore brucia l'anima - Walk the Line

Walk the Line

La musica e il genio di Johnny Cash. Ma il biopic diretto da James Mangold è stereotipato

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USA 2005
Film biografico che ripercorre le tappe della vita e della carriera di Johnny Cash, leggenda della musica country, dall'infanzia passata in una fattoria, al successo accanto a star come Elvis Presley, Jerry Lee Lewis e Carl Perkins.
SCHEDA FILM

Regia: James Mangold

Attori: Joaquin Phoenix - Johnny Cash, Reese Witherspoon - June Carter, Ginnifer Goodwin - Vivian Cash, Robert Patrick - Ray Cash, Shelby Lynne - Carrie Cash, Dan Beene - Ezra Carter, Lucas Till - Jack Cash da giovane, Ridge Canipe - J.R. Cash da giovane, Hailey Anne Nelson - Rosanne Cash, Dallas Roberts - Sam Phillips, Dan John Miller - Luther Perkins, Tyler Hilton - Elvis Presley, Waylon Payne - Jerry Lee Lewis, Shooter Jennings - Waylon Jennings, Sandra Ellis Lafferty - Maybelle Carter, Clay Steakley - W.S. 'Fluke' Holland, Bob King - Manager Armory, Johnathan Rice - Roy Orbison, Kerris Dorsey - Kathy Cash, Shane Bowen - Agente di Jr, Tracee Mae Miller - Birdie Perkins, Glenn Alan Gardner - Manager Texarkana, Victoria Hester - Carlene Carter, James Deforest Parker - Detenuto, James Keach - Guardia, Dave McPhail - Responsabile Armory, McGhee Monteith - Reba Cash, Deborah Rawlings - Cameriera, Micheal Ingersal - Donzil, Carter Thrower - Sceriffo, Jean-Paul McNeely - Musicista, Brian Deas - Sottufficiale, Glenda Pannell - Vicina, Amy Kudela - Wanda, J.D. Evermore - Agente F.B.I., Johnny Holiday - Carl Perkins, Delaney Keefe - Cindy Cash, Larry Bagby - Marshall Grant, Danny Vinson - Responsabile del Texasrkana, Carly Nahon - Reba Cash da giovane, Jeff Bailey - Tassista a El Paso, Davielle Boyce - Domestica alla porta, Natalie Canerday - Signora in corridoio, Rhoda Griffis - Manager Five and Dime, Ross Harkins - Dirigente Casa discografica, Helen Ingebritsen - Impiegata di banca, Clare C. Johnson - Ragazza agile, Tim Ware - Uomo della A&R, Dolan Wilson - Uomo della A&R, Wyatt Entrekin - Tommy Cash a 5 Anni, J.W. Williams - Uomo delle pillole, J. Allen Scott - Dottore di Dyess

Soggetto: Johnny Cash, Patrick Carr, Gill Dennis, James Mangold

Sceneggiatura: Gill Dennis, James Mangold

Fotografia: Phedon Papamichael

Musiche: T-Bone Burnett

Montaggio: Michael McCusker

Scenografia: David J. Bomba

Costumi: Arianne Phillips

Effetti: Ron Bolanowski, Robert Stromberg, Digital Backlot

Suono: Paul Massey, Doug Hemphill, Peter F. Kurland

Altri titoli:

Johnny & June - Pasión y locura

Durata: 135

Colore: C

Genere: BIOGRAFICO DRAMMATICO MUSICALE

Specifiche tecniche: PANAVISION CAMERAS, 35 MM (1:2.35)

Tratto da: libro "Man in Black" di Johnny Cash e "Cash: an Autobiography" di Johnny Cash e Patrick Carr

Produzione: FOX 2000 PICTURES, TREE LINE FILMS, CATFISH PRODUCTIONS, KONRAD PICTURES

Distribuzione: 20TH CENTURY FOX ITALIA (2006)

Data uscita: 2006-02-16

NOTE
- 3 GOLDEN GLOBES 2006 PER MUSICAL/COMMEDIA: MIGLIOR FILM, MIGLIOR ATTORE A JOAQUIN PHOENIX E MIGLIOR ATTRICE A REESE WITHERSPOON.

- OSCAR 2006: MIGLIOR ATTRICE PROTAGONISTA (REESE WITHERSPOON). ALTRE NOMINATIONS: MIGLIOR ATTORE PROTAGONISTA (JOAQUIN PHOENIX), MIGLIOR MONTAGGIO, MIGLIORI COSTUMI E MIGLIOR SUONO.
CRITICA
"Il cow-boy e l'indiano, il credente e il peccatore, il patriota e il dimostrante: nel biografico 'Walk the Line - Quando l'amore brucia l'anima' di James Mangold, le anime di Johnny Cash ci sono tutte. Il film ripercorre le tappe della vita e della carriera di questa leggenda della musica: dall'infanzia in una fattoria al successo vicino a star come Elvis Presley. Ma, soprattutto, si sofferma sull'amore (ricambiato) della sua vita: quello per la collega June Carter (Reese Witherspoon). Le interpretazioni dei due protagonisti, che cantano con la loro voce tutte le canzoni, sono davvero generose e credibili. Quella di Phoenix, poi, è camaleontica: quando imbraccia la chitarra come un fucile puntato, sembra veramente Cash. Il risultato è un film senza trucchi e con tanto cuore: proprio come le canzoni di Cash. Un po' prevedibile, non c'è dubbio, ma potrebbe rimanere nella storia. Del genere, s'intende." (Fabio Ferzetti', 'Il Messaggero', 17 febbraio 2006)

"Il regista e sceneggiatore James Mangold, di cui forse si ricorderà il recente 'Identità', con la collaborazione alla sceneggiatura di Gill Tennis, noto soprattutto in tv, ha seguito passo passo tutti i principali eventi, nel pubblico e nel privato, della carriera del suo protagonista, mettendo soprattutto l'accento su due temi: la sua passione per la musica, con pagine molto ampie del suo repertorio, e il suo amore, agli inizi deluso, per June Carter che, quando prevale nella vicenda, la investe di un'aura in cui i sentimenti , senza finire nel patetico, riescono a dare un tono a tutto il resto: con forte intensità. A interessare, però, specie per chi le predilige, sono quelle tante canzoni country & western e i blues che hanno affidato Johnny Cash, con larghissimi consensi, alla storia di quel tipo di musica. Non solo si ascoltano suonate dal vivo dalla banda pronta, su e giù per l'America, a seguire il protagonista, ma si possono ascoltare anche cantate con la propria voce da Joaquin Phoenix il quale pur non avendo mai cantato prima né suonato la chitarra, portando sullo schermo la figura di Johnny Cash è riuscito a riproporne le canzoni con delle tonalità che, senza proprio essere quelle tutte nere per le quali andava celebre, riescono a ricordarne con efficacia i timbri scuri e profondi. A fianco, nelle vesti di June Carter, Reese Witherspoon, protagonista l'anno scorso, della 'Fiera della vanità'. Qui, anche lei, canta dal vivo. Un duetto, con Phoenix, che merita applausi." (Gian Luigi Rondi, 'Il Tempo', 17 febbraio 2006)

"In 'Quando l'amore brucia l'anima' June, che nella realtà era più anziana di Cash, è interpretata dalla fresca Reese Witherspoon, cui ha assicurato la nomination agli imminenti Oscar. E' candidato anche il suo partner Joaquin Phoenix, che per incarnare il torturato protagonista si è sottoposto a un processo di metamorfosi, anche vocale: infatti (tal quale Reese), è lui stesso a cantare 'I Walk the Line', 'Ring of Fire' e gli altri brani celebri di Cash, anziché affidarsi al playback. L'esclusivo interesse del film, del tutto privo di sottigliezze, risiede nei due 'caratteri' principali. Irrilevanti le comparsate delle controfigure di Elvis e Jerry Lee Lewis." (Roberto Nepoti, 'la Repubblica', 17 febbraio 2006)

"Ispirato alle due biografie del divo con chitarra morto nel 2003, il film, riuscita biografia e miglior lavoro di James Mangold, è costruito in stile anni ' 70: contrapposizione di vita e carriera, dischi e famiglia, droga e rhythm&blues contro i pii principi del rude Sud del Tennessee. Maltrattato dal padre, imborghesito dalla moglie, in Johnny Cash combattono due Americhe finché l'amore per June trionfa, guarisce, porta in hit parade. I due vivono la privacy al microfono, e i due bravi Joaquin Phoenix e Reese Witherspoon, ex legally blonde, suonano e cantano davvero, aderendo a una vita che scorre in musica." (Maurizio Porro, 'Corriere della Sera', 18 febbraio 2006)

"Le cinebiografie, si sa, soprattutto quelle che dedicate ad artisti-simbolo, a miti della cultura, riservano sempre il rischio della forzatura romanzesca, dell'enfasi emotiva, dell'ossessione dell'aderenza psicofisica dell'interprete all'originale. 'Quando l'amore brucia l'anima', biografia della leggenda della musica country Johnny Cash, conferma la rignerazione di questo tipo di fiction per rendere adeguato omaggio ad alcuni personaggi scolpiti nell'immaginario (a meno che non si scelga la strada documentaristica alla Scorsese o Wenders che recentemente hanno rivisitato miti del jazz e del blues). (...) Il film restituisce, però, anche le tensioni di una generazione e di una coppia-simbolo che arrivava al cuore di tanti fan grazie a un appassionato interscambio tra musica e privato, e a canzoni ispirate dalle loro esperienze. In queste operazioni gli attori giocano naturalmente un ruolo fondamentale e Joaquin Phoenix e Reese Witherspoon, candidati all'Oscar e già vincitori dei Golden Globe, sono davvero straordinari per come caricano la vicenda del senso di un viaggio spirituale alla ricerca di se stessi tra amore e redenzione." (Alberto Castellano, 'Il Mattino', 18 febbraio 2006)