PPZ - Pride + Prejudice + Zombies

Pride and Prejudice and Zombies

2/5
Il matrimonio tra la Austin e Romero non s'ha da fare: operazione sgangherata e sostanzialmente non riuscita

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USA 2016
Una misteriosa epidemia si è abbattuta sull'Inghilterra del XIX secolo e il Paese è invaso dai non morti. Elizabeth Bennet e le sue sorelle sono maestre nelle arti marziali e nell'uso delle armi e sono pronte a tutto per difendere la loro famiglia dalla temibile minaccia. Forte e risoluta, Elizabeth dovrà scegliere se continuare a combattere proteggendo le persone che ama o cedere all'attrazione per l'unico uomo capace di tenerle testa, il tenebroso colonnello Darcy.
SCHEDA FILM

Regia: Burr Steers

Attori: Lily James - Elizabeth Bennet, Sam Riley - Mr. Darcy, Jack Huston - George Wickham, Douglas Booth - Mr. Bingley, Bella Heathcote - Jane Bennet, Matt Smith - Pastore Collins, Charles Dance - Mr. Bennet, Lena Headey - Lady Catherine de Bourgh, Suki Waterhouse - Kitty Bennet, Hermione Corfield - Cassandra Featherstone, Emma Greenwell - Caroline Bingley, Aisling Loftus - Charlotte Lucas, Dolly Wells - Mrs. Featherstone, Sally Phillips - Mrs. Bennet, Ellie Bamber - Lydia Bennet, Ryan Oliva - Wilhelm, Millie Brady - Mary Bennet, Pooky Quesnel - Zia Phillips, Jess Radomska - Annabelle Netherfield, Morfydd Clark - Georgina, Bessie Cursons - Lady Anne de Bourgh, Robert Morgan (VII) - Mr. Phillips, Tom Lorcan - Tenente Denny, Angus Kennedy - Mr. Kingston, Eva Bell - Louisa Hurst, Kate Doherty - Mrs. Kenicot

Soggetto: Jane Austen - personaggi, Seth Grahame-Smith - romanzo

Sceneggiatura: Burr Steers

Fotografia: Remi Adefarasin

Musiche: Fernando Velázquez

Montaggio: Padraic McKinley

Scenografia: David Warren

Arredamento: Naomi Moore

Costumi: Julian Day

Effetti: Cinesite

Altri titoli:

Orgoglio e pregiudizio e zombie

PPZ - Pride and Prejudice and Zombies

Durata: 107

Colore: C

Genere: HORROR

Tratto da: romanzo "Orgoglio e pregiudizio e zombie" di Jane Austen e Seth Grahame-Smith (ed. Nord, 2009)

Produzione: MARC BUTAN, BRIAN OLIVER, TYLER THOMPSON, SEAN MCKITTRICK, ALLISON SHEARMUR, NATALIE PORTMAN e ANNETTE SAVITCH PER DARKO ENTERTAINMENT, HANDSOMECHARLIE FILMS, CROSS CREEK PICTURES

Distribuzione: M2 PICTURES

Data uscita: 2016-02-04

TRAILER
NOTE
- INIZIALMENTE SCENEGGIATURA E REGIA ERANO STATE AFFIDATE A DAVID O. RUSSELL. DOPO L'ABBANDONO DI RUSSELL PER ALTRI IMPEGNI, ALLA DIREZIONE DEL PROGETTO SONO STATI ACCOSTATI ANCHE MIKE WHITE E CRAIG GILLESPIE. NATALIE PORTMAN DOVEVA INTERPRETARE IL RUOLO DI ELIZABETH BENNET, MA INFINE E' RIMASTA SOLO COME PRODUTTRICE DEL FILM.
CRITICA
"Passata l'ebbrezza divertente dell'insolito connubio in cui Elizabeth sfoggia arti marziali e dietro agli inchini compaiono volti sfigurati e insanguinati, l'horror sconta la piattezza dell'autore Burr Steers e di alcuni figurini scritturati. Per arrivare al doppio lieto fine cui hanno diritto sia i film dei morti viventi sia le romantic stories bisogna attendere 107' di balli, baci alternati a colpi di pistola e agguati dei walking dead: fa piacere sapere che tutto viene dal solito best seller che s'illude di reinterpretare un classico ma lo calpesta beato fra gli spiriti." (Maurizio Porro, 'Corriere della Sera', 4 febbraio 2016)

"Si può sposare l'immarcescibile capolavoro letterario Orgoglio e pregiudizio (1813) firmato Jane Austen con la carne marcia degli zombi? Sì. (...) Risultato? Brillante. (...) Gran divertimento e mix perfetto tra le schermaglie amorose della Austen, sbudellamenti vari (ma non è mai uno splatter estremo) ed espressioni romantiche fedeli alla grande scrittrice (...). Che nessuno dei nostri eroi batta ciglio circa il fatto che dietro un cespuglio possa trovarsi un non morto pronto a morderlo, è in piena sintonia con quello che amiamo definire humour anglosassone. Cast perfetto con la coppia Lily James (Liz) e Sam Riley (Darcy) assolutamente irresistibile perché adorabilmente litigiosa. Entrambi sono esilaranti quando sfogano la loro frustrazione sessual-sentimentale nell' arte del combattimento. Dirige con classe e brio l'americano Steers (autore anche dell'ottima sceneggiatura), nipote di Gore Vidal e ucciso brutalmente in 'Pulp Fiction' da Samuel L. Jackson in un divertentissimo cammeo. È tornato alla regia di un lungometraggio dopo sei lunghi anni. Riemerso dall'aldilà proprio come uno degli zombi mortalmente sarcastici del suo film." (Francesco Alò, 'Il Messaggero', 4 febbraio 2016)

"Piacerà a patto che rinunciate alla puzzetta sotto il naso che vien naturale, spontanea quando un classico è manipolato, contaminato con generi con cui non dovrebbe aver nulla a che fare. (...) Che vi devo dire. Io il pastrocchio (o il postmoderno, come vogliono le anime belle) l'ho (abbastanza) apprezzato. Forse perché non sono da sempre fan dei romanzi austeniani. Quelle eroine di vocazione zitellare, che passavano i giorni a ricamare, a versare lacrime sul piccolo punto in attesa (spesso vana) di notizie dei loro amati da Londra, a me eran sempre sembrate uggiose e stucchevoli. La nuova versione contaminata almeno porta un po' di vita nella sonnolenta campagna del Derbyshire. E pazienza se la vita la porta una masnada di non morti. Via i sospiri e lacrimucce. Elizabeth e sorelle vivono le loro passioni in quella terra di nessuno con l'impazienza e la golosità di chi non sa se ci sarà un domani. Eppoi, la messinscena è di grande professionalità, l'occhio è sempre appagato. Dai dorati e scintillanti salotti alla cupa campagna notturna battuta dai 'walking dead'." (Giorgio Carbone, 'Libero', 4 febbraio 2016)

"(...) il film non osa spingere a fondo sulla parodia. Così chi lo andrà a vedere? Gli adulti che hanno amato il libro resteranno inorriditi dal blasfemo accostamento, nonostante l'elegante confezione. I ragazzi popcorn saranno frenati dal passaparola: non si ride (quasi) mai." (Massimo Bertarelli, 'Il Giornale', 4 febbraio 2016)

"Poco è rimasto nel film della denuncia della compagine sociale dell'Inghilterra del secolo decimo nono, denuncia dispiegata dalla Austen anche in vicende sentimentali apparentemente frivole: Steers, senza troppo alterare il versante sentimentale, ha realizzato un film bizzarro, con singolari trovate (fra le altre, i battibecchi fra Elizabeth e Darcy: frasi estrapolate dal romanzo della Austen, recitate in aspri duelli). Un film dell'orrore (rare le scene raccapriccianti), in costume, d'avventura e d'amore: trascurati spunti interessanti per una virata demenziale, Steers (sua la sceneggiatura) si è impegnato in una commistione di questi generi, mostrandosi però indeciso fra licenziare una commedia scanzonata popolata di non morti o una storia romantica racchiusa in una cornice decisamente orrorifica." (Achille Frezzato, 'L'Eco di Bergamo', 12 febbraio 2016)