Durante la Prima Guerra Mondiale, sulle colline toscane, Geppetto e suo figlio Carlo vivono serenamente, finché una bomba non si abbatte accidentalmente sulla chiesa del paese finendo per uccidere Carlo. Passano gli anni e Geppetto, ormai alcolizzato, una notte in preda al delirio ricrea suo figlio in forma di burattino di legno. Una creatura fatata interviene a dargli vita e offre a un grillo con aspirazioni da scrittore di fargli da spirito guida e aiutarlo a essere buono: se ci riuscirà esaudirà per lui un desiderio. L'Italia però è nel mentre precipitata nel regime fascista e il burattino, visto con sospetto dai cittadini, sembra al gerarca padre di Lucignolo un potenziale soldato perfetto. L'impresario del circo Volpe vuole invece farne una star e cerca di legarlo a sé con un contratto di ferro..
SCHEDA FILM
Regia: Guillermo del Toro
Soggetto: Carlo Collodi
Sceneggiatura: Patrick McHale, Gris Grimly, Matthew Robbins
Fotografia: Frank Passingham
Musiche: Alexandre Desplat
Montaggio: Ken Schretzmann
Durata: 117'
Colore: C
Genere: ANIMAZIONE FANTASY MUSICALE
Specifiche tecniche: Animazione in stop-motion
Tratto da: fiaba omonima di Carlo Collodi
Produzione: ALEXANDER BULKLEY, COREY CAMPODONICO PER SHADOWMACHINE, GUILLERMO DEL TORO PER NECROPIA ENTERTAINMENT, LISA HENSON PER THE JIM HENSON COMPANY, JASON LUST, NETFLIX
Distribuzione: NETFLIX
Data uscita: 2022-12-09
TRAILER
NOTE
- VOCI VERSIONE ORIGINALE: EWAN MCGREGOR (GRILLO PARLANTE), DAVID BRADLEY (GEPPETTO), GREGORY MANN (PINOCCHIO), FINN WOLFHARD, CATE BLANCHETT, JOHN TURTURRO, TIM BLAKE NELSON, BURN GORMAN, TILDA SWINTON, CHRISTOPH WALTZ, RON PERLMAN, - DISPONIBILE SU NETFLIX DA DICEMBRE 2022. -MIGLIOR FILM D'ANIMAZIONE GOLDEN GLOBE 2023.