Pia de' Tolomei

ITALIA 1941
Pia dei Tolomei, durante l'assenza del marito impegnato in guerra, riceve il proprio fratello che è proscritto da Siena e viene a salutarla prima di combattere. Un amico del marito, che ama segretamente la donna dalla quale è stato sempre respinto, tesse una trama insidiosa su questo episodio, e convince il marito che Pia lo tradisce. Il signorotto chiude la sposa nell'avito castello in Maremma e si allontana senza più rivederla. La poverina langue nella solitudine e nel tormento dell'infame accusa. Il traditore coglie il momento per recarsi da lei e sedurla; ma la sposa fedele, per sfuggirgli, precipita dal balcone e si ferisce mortalmente. Il marito intanto che ha avuto la prova dell'innocenza di lei, galoppa verso il castello e giunge appena in tempo per raccogliere l'estremo sospiro di amore fedele.
SCHEDA FILM

Regia: Esodo Pratelli

Attori: Germana Paolieri - Pia de' Tolomei, Carlo Tamberlani - Nello della Pietra, Nino Crisman - Ghino di Tacco, Lauro Gazzolo - Fra' Martino, Cesco Baseggio - Matteo, Dina Perbellini - Tonia, Nando Tamberlani - Vecchio conte della Pietra, Carlo Romano - Leone, Antonio Marietti - Piero de' Tolomei, Emilio Baldanello - Momo, Gemma D'Alba - Caterina, Daniela Drei - Marietta, Alma Guerrini - Lauretta, Luigi A. Garrone - Padre Paolo, Amedeo Trilli - Ciacco, Michele Riccardini - Baldo, Idolo Tancredi - Un servo di Ghino, Achille Majeroni - Vecchio conte de' Tolomei, Lidia Simoneschi - voce narrante, Nino D'Arnoldi, Saro Urzì, Giulio Tempesti, Luigi Mecatt, Luciana Campion, Marisa Chierichetti

Soggetto: Luigi Bonelli

Sceneggiatura: Esodo Pratelli, Guglielmo Usellini, Pier Maria Rosso di San Secondo - dialoghi

Fotografia: Arturo Gallea

Musiche: Francesco Mander

Montaggio: Ignazio Ferronetti

Scenografia: Virgilio Marchi

Costumi: Marina Arcangeli

Durata: 78

Colore: B/N

Genere: DRAMMATICO

Produzione: PIETRO MANDER PER LA MANDERFILM

Distribuzione: MANDER FILM

NOTE
- FILM GIRATO A CINECITTA'.

- NINO CRISMAN E' DOPPIATO DA SANDRO RUFFINI E CESCO BASEGGIO DA OLINTO CRISTINA (FORSE PER MOTIVI TECNICI PERCHE' SI TRATTA DI OTTIMI ATTORI).
CRITICA
"Pia de' Tolomei è l'ultima cronologicamente di queste elaborazioni cinematografiche - delle leggende della nostra tradizione popolare, (n.d.r.) - che ci è stato dato di vedere. (...) Non che il film sia inesatto, non che esso giunga agli assurdi cui talvolta la cinematografia storica è pervenuta; (...) il film nella sua drammaticità, certamente di non sottile grana, raggiunge gli effetti voluti di spettacolo passionale a forti tinte. (...) Germana Paolieri si muove certamente con maggior misura di tutti gli altri e i casi di Pia cui ella ridà vita portano facilmente, grazie alla sua degna recitazione, ad un certo interesse e a quel tanto necessario di pietosa drammaticità." (Giuseppe Isani, "Cinema", n. 126, 25 ottobre 1941)