Parigi può attendere

Paris Can Wait

3/5
Lode alla Francia firmata Eleanor Coppola, la moglie di Francis Ford. Che dirige Diane Lane inseguendo i piaceri della vita

Leggi la recensione

USA 2016
Anne è a un bivio nella sua vita. Da tempo sposata con un produttore cinematografico di successo, ma disattento, la donna si trova inaspettatamente a fare un viaggio in auto da Cannes a Parigi in compagnia di un socio in affari di suo marito. Quella che sarebbe dovuta essere una gita di sette ore si trasforma in una spensierata avventura, lunga due giorni e piena di deviazioni che porteranno Anne in luoghi pittoreschi e ad assaggiare buon cibo e vino. Tra umorismo, perle di saggezza e romanticismo, i sensi di Anne si risveglieranno dandole una nuova voglia di vivere.
SCHEDA FILM

Regia: Eleanor Coppola

Attori: Diane Lane - Anne, Arnaud Viard - Jacques, Alec Baldwin - Michael

Sceneggiatura: Eleanor Coppola

Fotografia: Crystel Fournier

Musiche: Laura Karpman

Montaggio: Glen Scantlebury

Scenografia: Anne Seibel

Arredamento: Christelle Maisonneuve

Costumi: Milena Canonero

Altri titoli:

Bonjour Anne

Paris kann warten

Durata: 92

Colore: C

Genere: COMMEDIA

Specifiche tecniche: ARRI ALEXA XT PLUS, ARRIRAW (2.8K), DCP

Produzione: ELEANOR COPPOLA, FRED ROOS PER LIFETIME FILMS, AMERICAN ZOETROPE, CORNER PIECE CAPITAL, IN ASSOCIAZIONE CON PROTAGONIST PICTURES LIMITED, TOHOKUSHINSHA FILM CORPORATION

Distribuzione: GOOD FILMS (2017)

Data uscita: 2017-06-15

TRAILER
CRITICA
"Gli ingredienti sono semplici, ma stavolta quello che conta sta fuori dello schermo. Nei nomi, nei cognomi, nei riferimenti, per nulla casuali, alla realtà di una coppia famosa. Quella formata dal regista Francis Ford Coppola e dalla moglie Eleanor che, per raccontare una vicenda basata su riferimenti autobiografici, ha deciso di esordire dietro la macchina da presa. (...) A Lane (...) tocca la parte del leone. Interprete di ben quattro film di Coppola (...) mette a disposizione dell'autrice il suo fascino elegante da signora arguta. (...) Il finale, con Lane che sorride pensosa guardando in macchina, contiene tutto il senso di un film-confessione che piacerà alle donne." (Fulvia Caprara, 'La Stampa', 15 giugno 2017)

"Deliziosa commedia diretta dall'ottantenne Eleanor Coppola, moglie di Francis e mamma di Sofia. (...) Diane Lane è stata musa e icona del cinema anni Ottanta, in particolare proprio sotto la direzione di F.F. Coppola in 'I ragazzi della 56ma strada', 'Rusty il selvaggio' e 'Cotton Club'." (Paolo D'Agostini, 'La Repubblica', 15 giugno 2017)

"Tenero frammento autobiografico di Eleonor Coppola, alias 'signora Francis Ford', 'Parigi può attendere' è una delicata commedia/'road movie' formato minimal fra alcuni 'topoi' di arte/cultura/enogastronomia francesi che riverberano la personalità della regista, visual designer nella vita, ma finora nascosta fra le ombre dagli ingombranti nomi di consorte e figlia. Sceglie legittimamente di esordire a 80 anni: peccato non abbia osato oltre." (Anna Maria Pasetti, 'Il Fatto Quotidiano', 15 giugno 2017)

"La Coppola tiene il timone di un film a rischio sbraco. Merito anche della Lane, padrona dello schermo." (Maurizio Acerbi, 'Il Giornale', 15 giugno 2017)